In Italia 17 milioni di gamer. Fatturato da 1,5 miliardi

Presentati i dati del censimento Aesvi al “Games Industry Day”. Milano e Roma capitali del videogioco

Il popolo dei gamer in Italia conta 17 milioni di persone, con società giovani che producono un fatturato annuo di 1,5 miliardi di euro. Questi i dati del quarto censimento sul videogioco in Italia presentato dall’Aesvi durante il Games Industry Day di Roma.

INDUSTRIE GIOVANI, FATTE DA GIOVANI – Si conferma in crescita il mondo delle società di videogiochi, aziende giovani gestite da giovani. Sono in aumento gli studi (da 120 a 127), così come l’età media degli imprenditori (da 33 a 36 anni) e l’età delle imprese (il 54% ha meno di tre anni). Si registra, inoltre, un aumento degli addetti, che sale a 1.100 persone, con una crescita del personale impiegato in gran parte degli studi.

SOCIETA’ DI CAPITALI – Sempre più studi di sviluppo italiani scelgono in misura prevalente di costituirsi come società di capitali (Srl o Srls). L’aumento registrato dal censimento Aesvi conferma anche il maggior consolidamento dell’industria. Dei 127 studi intervistati, solo 5 dichiarano un fatturato oltre i 2 milioni di euro, mentre l’11% supera i 500.000 euro.

MILANO E ROMA CAPITALI DEL VIDEOGIOCO – Milano e Roma si confermano le province dove si concentra il maggior numero di studi di sviluppo, seguite da Napoli, Torino, Bologna e Firenze. La mappa della distribuzione degli studi in Italia mostra un netto dominio del centro-Nord, anche se 13 regioni su 20 non ospitano neanche uno studio. A dominare la classifica delle regioni con più società del videogioco c’è la Lombardia (41), seguita dal Lazio (18) e dall’Emilia Romagna (13).

PIATTAFORME DI SVILUPPO – E’ sempre il Pc la piattaforma preferita dagli sviluppatori, seguita a ruota dal mobile, anche se il divario tra i due sistemi si sta sempre più ampliando a favore del computer. Al terzo posto ci sono le console, dove a primeggiare è la Ps4, davanti a Nintendo Switch e Xbox One. Il genere preferito dagli sviluppatori italiani è quello dell’avventura (46%), seguito da azione (41%) e puzzle game (33%).

LA NOTA DOLENTE – Il censimento Aesvi ha puntato i riflettori anche sul sistema di finanziamento degli studi. L’88% delle imprese ricorre a risorse proprie per poter sviluppare la propria idea, anche se si registra un aumento del supporto dei publisher che forniscono un’integrazione all’auto-finanziamento per il 21% delle società. Proprio tra gli ostacoli maggiori emersi dalla ricerca c’è quello del reperimento delle risorse finanziarie, ma non solo. Si registrano difficoltà anche nell’individuare personale qualificato e nel combinare competenze tecnologiche, manageriali e di marketing. Insomma, il videogioco in Italia si conferma ancora una volta un mercato florido, seppur con qualche difficoltà, capace di competere anche a livello internazionale.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...