In Spagna Mediaset Games unisce cinema e videogiochi

Non solo Twitch, Youtube e canali social per gli esports. Ora anche i canali televisivi generalisti si interessano agli sport elettronici. Almeno in Spagna, dove Mediaset Espana ha annunciato la nascita di Mediaset Games, una nuova società produttrice di videogiochi.

Mediaset Games sta preparando il lancio di tre videogiochi basati sui film di Telecinco Cinema: “Malnazidos”, “Way Down” e “Tadeo Jones 3: The Mummy’s Curse”, coprodotti con PlayStation Talents e sviluppati da Gammera Nest per PlayStation 4 e 5. Come espresso in una news sul sito ufficiale, l’obiettivo di Mediaset Espana è la sperimentazione di nuove formule per la fruizione dei contenuti nell’intrattenimento digitale interattivo per portare le sue licenze televisive e cinematografiche su nuove piattaforme come console, pc e dispositivi mobili.

Insomma, una nuova linea di business che mira a integrare l’universo dell’intrattenimento audiovisivo e i suoi canali televisivi, le sue piattaforme digitali con la rete di distribuzione dei contenuti, il cinema e le serie tv. David Sanz Verjano, Direttore dei Contenuti per la TV Digitale di Mediaset Espana, ha sottolineato che “Mediaset Games nasce per riunire tutte le iniziative di intrattenimento digitale interattivo di Mediaset España. Il nostro mantra è di essere sempre in movimento e il mondo dei videogiochi è l’evoluzione logica per uno sfruttamento globale di tutti i format, da costruire in modo che possano passare da uno schermo all’altro a seconda del tipo di pubblico”.

Come avverrà nel concreto questa trasformazione? Beh basti pensare al film “Malnazidos”, che ha ispirato il primo dei tre videogiochi di Mediaset Games. I giocatori potranno immedesimarsi in diversi personaggi, scegliere se essere repubblicani o nazionalisti, le due fazioni rivali della Guerra Civile spagnola, nel film uniti per combattere gli zombi. Il videogioco ufficiale ricreerà i personaggi principali e le ambientazioni del film.

Un’esperienza che non è per ora rimbalzata nella Mediaset italiana, forse penalizzata dal genere di fiction che vanno per la maggiore nella tv privata del Bel Paese, non molto romanzate e avventurose. Nulla di paragonabile a “Way Down” in Spagna, dove gli sceneggiatori immaginano la rapina del secolo alla Banca Nazionale durante la finale di Coppa del Mondo in Sudafrica 2010 tra Spagan e Olanda. O forse la Mediaset italiana aspetterà i risultati della sperimentazione iberica prima di lanciarsi nella stessa avventura.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...