Gli sport elettronici stanno guadagnando terreno in tutta l’America Latina e in particolare in Messico, che si sta affermando come un’industria con un potenziale simile a quelli di Cina o degli Stati Uniti.
Il Messico è posizionato come un attore chiave nella scena globale degli esports, sia nel settore consumer che nel business del videogame. A spiegarlo è la società tecnologica GGTech in un rapporto pubblicato sul quotidiano locale Arena Pública. “Il Messico è uno dei dieci mercati più maturi a livello globale nel mondo del gaming e si colloca al secondo posto come paese con il maggior numero di fan di esports in America Latina”, spiegano dall’azienda. Più in dettaglio, secondo GGTech, il pubblico globale degli esports è attualmente di 454 milioni di persone e si prevede che entro il 2024 ci saranno più di 55 milioni di spettatori in America Latina.
Non solo. Secondo Diego Garcia Squetino, direttore dello sviluppo aziendale di GGTech, l’importanza economica degli esports va oltre i giocatori e i premi in denaro. “Dietro ogni torneo c’è un meccanismo complesso che va dalla produzione, marketing, analisti e commentatori, ai ruoli amministrativi e logistici”, spiega il dirigente.
Vale la pena ricordare, inoltre, che attraverso la Federazione messicana di esports, la professionalizzazione della disciplina nel paese è approvata dalla Commissione nazionale di cultura fisica e sport e fa parte della Confederazione sportiva messicana.
Octavio Echeagaray, direttore della Ace League, specialista nell’organizzazione di tornei di esports professionali in Messico, ritiene che il mercato latinoamericano sta crescendo, ma “una delle sfide è creare l’infrastruttura necessaria per aiutare l’industria a crescere in modo ordinato maniera e per aggiungere più professionisti all’intero ecosistema”.
Secondo i dati della società di consulenza GII, si stima che il mercato globale dei videogiochi raggiungerà i 294.350 milioni di dollari entro il 2026, cifre che supportano la crescita degli esports, considerati addirittura uno sport olimpico. In questo senso, il Parlamento europeo ha riconosciuto il valore degli esports e alla fine del 2022 ha osservato che l’industria degli esports e dei videogiochi contribuisce all’economia e al multiculturalismo in Europa. Con uno scenario estremamente promettente per gli esports nella regione, il Messico cerca di avanzare e crescere in questo mercato e continuare ad “affascinare il pubblico e gli sponsor”, si legge ancora nel rapporto di Arena Publica.
(Foto: PxHere)