Dopo varie modifiche, addii e nuovi arrivi, è il momento che a parlare del campionato italiano Lit di Lol siano i giocatori sulla Landa.
Tre squadre su otto rispetto al 2024, un formato totalmente rinnovato, tre nuove squadre e numerosi giocatori alla loro prima esperienza competitiva: il 22 gennaio è il giorno del ritorno del campionato italiano di League of Legends, Lit. Le sei squadre partecipanti si affronteranno per circa un mese e mezzo per determinare il nuovo campione 2025, con vista sulla qualificazione all’Emea Masters, la competizione europea con tutte le migliori squadre. Si parte dai Macko campioni in carica e detentori del titolo.
Le squadre
Oltre i Macko, che hanno mantenuto solo Color rispetto al roster 2024, rivedremo ancora gli Axolotl e gli Eko, che hanno chiusto lo scorso Summer Split rispettivamente al settimo e al quarto posto. Insieme a loro tre volti nuovi: Gmblers, vincitori del Promotion, Underworld e Zena Esports, queste ultime due arrivate dalle serie inferiori.
Il formato
Si parte con una prima fase di svizzera che non eliminerà alcun team dalla competizione ma sarà utilizzata per determinare le priorità di accesso al tabellone playoff. La svizzera sarà di tre round, con tutti gli incontri partite secche Best of 1. Ai playoff ci sarà un tabellone a doppia eliminazione, con i migliori quattro team della svizzera che iniziano dall’upper bracket, mentre i due peggori dal lower. La differenza tra i due è che nell’upper i team possono permettersi di perdere un match, mentre chi parte dal lower non ha seconde opportunità. Tutti i match di questa fase saranno Best of 5 con draft fearless (i campioni utilizzati in un game non possono più essere utilizzati nel prosieguo della serie da entrambe le squadre).
Il calendario
La prima settimana di Lit sarà di tre giornate, dal 22 al 24 gennaio. La prima giornata è stata sorteggiata e vedrà sfidarsi Zena Esports e Underworld nel primo game in assoluto. A loro seguiranno Macko vs Axolotl e Gmblers vs Eko. La finale sarà il 9 marzo. A raccontare il torneo, come già annunciato dagli organizzatori, saranno Emiliano “Moonboy” Marini e Gabriele “Wolcat” Catterin. I due hanno anche espresso le loro previsioni su come finirà il campionato, dando ancora piena fiducia ai Macko, mentre sul secondo posto Wolcat punta sugli Axolotl con Moonboy che crede nell’exploit dei Gbmlers.