Intel World Open: gli esports verso Tokyo2020

Per la seconda volta gli esports faranno la loro comparsa alle Olimpiadi. Non come disciplina, non ancora almeno, ma come una sorta di torneo pre-olimpico e ufficialmente associato ai Giochi di Tokyo2020. Come già accaduto con le Olimpiadi invernali di Pyeong-Chang 2018, in cui fu Starcraft 2 a essere protagonista con la vittoria della giocatrice Scarlett, Intel ha deciso di proseguire nel suo percorso di avvicinare il mondo degli esports a quello dello sport al massimo livello, questa volta con i Giochi estivi nipponici. 

Come annunciato a settembre i tornei pre-olimpici esports porteranno i migliori giocatori al mondo su due titoli a sfidarsi in un lungo percorso competitivo che inizierà a marzo con le qualificazioni per ogni nazione selezionata e regioni geografiche da cui si qualificheranno i migliori tre. A partire dal 2 marzo inizieranno le prime gare di qualifica su Street Fighter V: Champion Edition, titolo Capcom, e Rocket League, targato Psyonix. Questo avvicinamento non deve assolutamente stupire per due buoni motivi. Da un lato Intel è da sempre uno dei principali sponsor del gaming competitivo: è sufficiente ricordare la longevità dell’Intel Extreme Masters, uno dei più importanti circuiti al mondo che ha come title sponsor proprio l’azienda leader. Dall’altro Intel è partner tecnico del CIO, il Comitato Olimpico Internazionale  e di riflesso anche dei Giochi Olimpici.

Dopo le qualifiche online la competizione proseguirà dal vivo a Katowice con i migliori team al mondo raggruppati in gironi all’italiana: i due team vincitori di ogni gruppo conquisteranno l’accesso all’evento finale, gli Intel Worlds Open Finals di Tokyo dove troveranno i rappresentanti del Giappone, già qualificati di diritto in quanto nazione ospitante. I restanti team non qualificati parteciperanno a un ulteriore tabellone a doppia eliminazione: i tre finalisti di questa fase otterranno il passo per il paese nipponico dove potranno lottare per un montepremi complessivo da 500.000 $ equamente diviso tra i due titoli esports. 

2,237FansLike
2,650FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Asus Rog è nuovo partner del Team Vitality

Il francese Team Vitality ha siglato una partnership con...

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Articoli correlati

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming la stagione di Lec e Lck. La nuova stagione di Lec, il campionato europeo di League...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...