William Bassolino è il nuovo campione del Regional di Birmingham su Pokémon Vgc, Camporesi chiude in Top 4.
L’Italia di Pokémon Vgc, la versione videoludica del rinomato gioco di carte, ha incoronato William Bassolino campione del Regional di Birmingham. Per la scena azzurra si tratta del terzo successo nei primi cinque eventi europei post-mondiale, con le vittorie di Davide Miraglia a Dortmund e Federico Camporesi a Gdansk (Danzica). Senza dimenticare, ovviamente, la doppia vittoria dei fratelli Silva all’International in Brasile nelle categorie Masters e Senior.
Momento d’oro
Dalla vittoria mondiale di Luca Ceribelli dello scorso agosto, l’Italia di Pokémon ha registrato un successo dopo l’altro. La scena competitiva azzurra non è probabilmente mai stata così forte, piazzando sempre almeno un giocatore in Top 4 in ogni singolo evento Regional europeo. A Dortmund erano stati in tre ad arrivare in Top 4: oltre al già citato Miraglia erano presnti Nicolo Berardo e Alessandro Marchionne. A Lille, pur senza la vittoria, Giuseppe Musicco era arrivato tra i primi quattro. A Danzica si era invece svolta una finale tutta italiana tra Camporesi e Marco Silva, mentre a Stoccarda era stato Francesco Pio Pero a raggiungere la finale, purtroppo chiusa con una sconfitta.
Al Regional di Birmingham si è ripetuto il copione: oltre il vincitore William Bassolino, a fargli compagnia in Top 4, con un’altra finale tutta italiana sfiorata, c’era il solito Federico Camporesi, tra i più costanti in termini di risultati, mentre Flavio del Pidio chiudeva in Top 8 e Francesco Iozzia in Top 16. A superare la fase di svizzera sono quindi stati in quattro, pareggiando la Spagna per numero di presenze sul tabellone principale. Prima di questa vittoria Bassolino non aveva mai vinto un evento, con l’ultimo risultato risalente alla Top 16 di Danzica in questo 2025. Prossimo evento, adesso, il 22 marzo a Stoccolma, con la speranza di vedere ancora tanti italiani presenti nelle fasi finali.