Italia batte Germania al Campus Clutch ma è fuori dai playoff

I Mixers sono fuori dalle finali mondiali del Red Bull Campus Clutch ma prima di andarsene hanno battuto la Germania

È finita la scalata dei Mixers al titolo di campioni mondiali del Red Bull Campus Clutch. Le due vittorie contro la Germania e l’Ungheria non sono bastate a portare l’Italia ai sedicesimi del campionato che si sta svolgendo a San Paolo del Brasile. Sicuramente il traguardo più importante raggiunto dai ragazzi del Bel Paese, però, è stata la vittoria ottenuta ai tempi supplementari contro la Germania.

Lo scontro è rimasto conteso fino all’ultimo ma la compattezza e la coordinazione dei Mixers hanno permesso a Giordano “Z3RO” Macioce, Simone “Felox” Felisati, Kevin “Rhagee” Pettinato, Mirco “Musyka” Caiazza e Carlo “Dudleyzor” Spiga di portare a casa la vittoria. Purtroppo, però, le sconfitte contro gli altri membri del gruppo D hanno costretto l’Italia a tornare a casa. 

Dagli altri group stage sono emerse vittoriose USA, Cechia, Macedonia, Olanda, Pakistan, Nuova Zealanda (Aotearoa), Slovenia, Indonesia, Canada, Danimarca, Egitto, Gran Bretagna, Portogallo, Perù, Polonia e Brasile.

Due squadre, i Northwood dagli Stati Uniti e i Narodni Garda della Repubblica Ceca, si sono imposte come forti contendenti portando a casa un risultato di 5-0 in tutti i loro gironi. La Northwood University ha uno dei programmi di eSport universitari più di successo degli Stati Uniti, mentre i Narodni Garda, con un ampio pool di giocatori esperti, hanno iniziato a imporsi come una delle squadre favorite per vincere il torneo.

“È fantastico rappresentare il Team USA – ci ha detto Cody Elsen, coach dei Northwood – lo staff della Red Bull e i residenti locali di San Paolo sono stati fantastici, il viaggio è stato fantastico e vincere è solo la ciliegina sulla torta”.

“Oggi abbiamo vinto la nostra fase a gironi con un comodo 5-0. Penso che abbiamo fatto davvero bene e ci siamo adattati bene in LAN. Lo staff intorno a noi è stato davvero d’aiuto, il che ha sicuramente aumentato il nostro livello di concentrazione – ha detto Michael Glancer dei Narodni Garda dalla Repubblica Ceca.

Nel corso della giornata, Viva Hollandia dai Paesi Bassi e il team OBK dalla Macedonia, hanno dimostrato di essere all’altezza degli avversari vincendo 5-0 nei rispettivi gironi. Il gruppo olandese ha battuto squadre forti provenienti da Germania, Australia, Bulgaria e Cile, mentre l’OBK ha mantenuto un vantaggio costante in tutte le partite avvicinandosi con sicurezza ai playoff.

Ora è tempo di sedicesimi e quarti di finale per lasciare spazio, venerdì 16 dicembre, a semifinali e finali che incoroneranno i campioni mondiali degli esport universitari di Valorant dandogli come premio 20mila euro e un’esperienza da VIP ai prossimi Champions Tour.

2,230FansLike
2,666FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della...

Vitality inarrestabili: vincono anche il BLAST Open Spring 2025 di CS2

Il Team Vitality è stato incoronato campione del BLAST...

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per...

Hamilton protagonista sul nuovo F1 25

Lewis Hamilton sarà in rosso Ferrari sulla copertina del...

Una settimana di esports, dal 24 al 30 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: qual è la squadra più utilizzata?

Tutti i numeri che certificano il successo di EA...

Cristiano Ronaldo diventa un guerriero: ecco in quale videogioco

Ci sarà anche Cristiano Ronaldo in Fatal Fury City...

Articoli correlati

Nintendo Switch 2: prezzo, specifiche e…un esclusiva di From Software?

Nintendo Switch 2 arriverà il 5 giugno 2025 e porterà con sé nuovi modi di giocare e di mettere in comunicazione i giocatori. I...

G2 entra nella Kings League: lo sbarco negli sport tradizionali

G2 ha appena annunciato che schiererà una squadra di calcio (la G2 FC) nella nuova divisione tedesca della Kings League, una lega globale di...

Il gioco di carte di League of Legends si chiama Riftbound

Il nuovo gioco di carte fisico di League of Legends si chiamerà ufficialmente Riftbound: ecco come funzionerà. Riot Games ha svelato il nome ufficiale, il...

Ferakton in Riot Games: supervisionerà l’operato di Pg Esports (Pesce d’aprile 2025)

Il popolare caster e figura di spicco della community è stato scelto da Riot Games per controllare la qualità di Pg Esports. Reminder - Questo...