Il team Mces sarà alla finale olimpica di Virtual Regatta, il videogioco ufficiale della federazione internazionale World Sailing. A combattere per il primo posto ci sarà Filippo Lanfranchi, già campione del mondo di eSailing al mondiale di Bermuda 2019. Lanfranchi ha gareggiato senza sosta per tre giorni per poter arrivare tra i final 20 della finale della classe Laser.
La conquista di Lanfranchi fa parte delle Olympic virtual series, il primo evento ufficiale di sport virtuali organizzato dal Cio che dureranno fino al 23 giugno. Per quanto riguarda Virtual Regatta, gli atleti si sono sfidati sia nella modalità inshore sia in quella offshore e ora manca solo la finale per incoronare il primo campione olimpico di eSailing.
”il digitale è strutturalmente democratico e nel mondo degli eSport un atleta con una disabilità motoria può essere bravo quanto un agonista con anni di esperienza sul campo. Gli eSport sconfiggono, senza combattere, il body shaming negli spogliatoi e possono consentire a tanti ragazzi di avvicinarsi all’esperienza dello sport con tutto quello che ne consegue in termini di valori, educazione e formazione” ha detto Tommaso Maria Ricci, direttore di Mces Italia.