Italian eBasket League: il Draft alla Milan Games Week

Sarà la Milan Games Week a ospitare il Draft dell’Italian eBasket League, campionato virtuale di LBA. 

Prestigiosa location e grande attesa per il Draft Event dell’Italian eBasket League, il sorteggio che abbinerà sedici squadre di eGamer ai club di Serie A per la regular season e i playoff di questo innovativo campionato digitale. Organizzato dalla FIP e dalla Lega Basket Serie A, il torneo di 3v3 su NBA2K25 è pronto a unire sport e gaming in una competizione all’insegna di socializzazione, interazione e inclusione.

Appuntamento alla Milan Games Week

Domenica 24 novembre, dalle ore 16:00 alle 17:00, il padiglione 15 della Fiera di Milano ospiterà l’atteso Draft Event nell’ambito della Milan Games Week, punto di riferimento per il mondo del gaming. Per chi non potrà essere presente, l’evento sarà trasmesso in diretta sul canale Twitch ufficiale di Italbasket (italbasketofficial). Non poteva esserci cornice più adatta per questo progetto che punta a valorizzare il gioco come veicolo di competizione sana e rispetto delle regole. Il Draft Event sarà condotto dal caster Giovanni Musig e, secondo indiscrezioni, vedrà la partecipazione di alcuni giocatori della Serie A e di influencer.

Il percorso verso il Draft

Il Draft Event rappresenta una tappa fondamentale del primo campionato 3v3 di basket virtuale. Dopo una fase di qualificazione aperta a tutti, giocata tra fine ottobre e inizio novembre, sono stati selezionati i migliori team. In totale, oltre 400 eGamer, divisi in più di 70 squadre, hanno preso parte a questa fase iniziale, ma solo le migliori 16 si giocheranno il titolo.

Il campionato

L’Italian eBasket League prevede una Regular Season articolata in sette tappe, che si svolgeranno tra dicembre e gennaio. Ogni squadra, abbinata a un club della Serie A, avrà l’opportunità di competere per il primato. La fase finale, invece, si terrà in presenza a febbraio presso l’Inalpi Arena di Torino, in concomitanza con la Frecciarossa Final Eight. Qui, tutte e 16 le squadre parteciperanno alla Coppa Italia 3v3, mentre le prime otto classificate della Regular Season si sfideranno per conquistare lo scudetto.

Prize money e valori educativi

Per la prima volta in un torneo FIP, è previsto un prize money già dalla Regular Season, proporzionato alla partecipazione. Un ulteriore incentivo per gli eGamer, che vedono riconosciuto il valore delle loro prestazioni anche economicamente. L’organizzazione ha ringraziato la Milan Games Week per l’ospitalità e la condivisione di valori educativi nel gaming, ribadendo come il gioco possa essere un veicolo di inclusione e rispetto. L’Italian eBasket League si prepara a scrivere una pagina innovativa nel mondo del gaming competitivo e del basket italiano.

 

2,227FansLike
2,665FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Silent Hill: cosa bolle in pentola allo studio di sviluppo?

Bloober Team, lo studio di sviluppo dietro il riuscitissimo...

Una settimana di esports, dal 14 al 20 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: l’Abruzzo trionfa nel Torneo delle Regioni

L’Abruzzo ha vinto la terza edizione del Torneo delle...

Haaland: niente EA Sports FC 25, per lui c’è solo questo videogioco

Non è assolutamente un segreto: Erling Haaland è un...

Overwatch Stadium: la trasformazione in MOBA farà bene agli esports?

Overwatch sta per ricevere la modalità più radicalmente diversa...

Il campionato italiano Lit di Lol sarà al Comicon di Napoli

Il campionato italiano Lit di Lol approderà al Comicon...

PSP: Sony vuole davvero lanciare una nuova console portatile?

Le voci di corridoio continuano a rincorrersi: Sony starebbe...

PUBG Mobile: i vincitori del PMGO e le novità esports

Il PUBG Mobile Global Open (PMGO) 2025 ha i...

Counter-Strike 2: un nuovo record e le sue ombre

Lo avevamo predetto quando abbiamo recensito Counter-Strike 2 e...

Articoli correlati

Hoby Darling è il nuovo presidente di Riot Games

Con un comunicato stampa Riot Games ha annunciato improvvisamente il cambio al vertice con Hoby Darling nuovo presidente. Nello stesso giorno in cui Papa Francesco...

Una settimana di esports, dal 14 al 20 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione di Esportsmag.it Iidea ha presentato il rapporto sui videogiochi in Italia nel 2024 che conta 14...

EA Sports FC 25: ecco quando arriva il Team of the Season della Serie A

Italia e Serie A in attesa: il Team of the Season non arriverà a stretto giro su EA Sports FC 25. Tutto quello che...

EA Sports FC 25: l’Abruzzo trionfa nel Torneo delle Regioni

L’Abruzzo ha vinto la terza edizione del Torneo delle Regioni eSport battendo la Toscana 1-0 in finale: la competizione si è giocata su EA...