La Cina è pronta a prendere la leadership degli esports

I campionati del mondo di League of Legends (LOL) sono stati ospitati quest’anno dal Paese del dragone. Le finali si sono svolte il 31 ottobre al Pudong Stadium, con più di 3 milioni di persone registrate, a fronte dei circa 6 mila posti disponibili. La terza edizione del China International Import Expo (Ciie) ha al contempo segnato l’esordio degli esports nella manifestazione, con un mercato che si prevede allettante per il futuro, ed è stimato in circa 540 milioni di dollari entro il 2023.

“Se guardi all’Asia, la Cina è al contempo la regione e il paese più avanzato rispetto agli altri – ha spiegato Sebastian Lau, Direttore generale dell’Aesf, l’Asian Electronic eSports Federation, nel corso di una intervista ad una Tv locale -. Quindi speriamo di lavorare a stretto contatto con loro e con i loro publisher. Possiamo presentare le nostre competizioni anche in Cina. Lo abbiamo già fatto con eMasters ad esempio, lavorando con il Governo di Chengdu“.

“Rispetto agli esports tradizionali, come League of Legends, ad esempio, gli esports di Formula 1 sono relativamente piccoli, ma stanno sicuramente crescendo molto velocemente – ha commentato Michale XU, Juss Intellisports Strategy and Partnership Manager for Formula One eSports, China -. L’anno scorso abbiamo avuto circa 10 milioni di spettatori che hanno guardato il campionato cinese della serie esports di F1 su diverse piattaforme. Quest’anno avremo un totale di 50 milioni di spettatori, soprattutto in Tv, oltre che sulle piattaforme di streaming. La Formula 1 vuole scoprire una riserva cinese, stiamo usando gli esports come canale per trovare potenziali giovani che siano davvero coinvolti, e abbiamo già molti grandi talenti che stanno arrivando sulla piattaforma e avranno la possibilità di essere scelti da un team ufficiale di F1 eSports, come Mercedes-Benz“.

Aesf e mondo della F1 sono entrambe fortemente interessate al mercato cinese, sia per gli ovvi intersessi economici che vi gravitano attorno, che per questioni che vanno oltre il “vil denaro”. L’ Aesf ha firmato un memorandum d’intesa (Mou) con la East China Normal University di Shangai, con l’intenzione di istituire un gruppo capace di supportare la crescita del settore. Ancora Lau in merito: “Avremo il Mou. Partiremo dalla ricerca sugli eSports, cercheremo anche di impostare una serie di webinar per gli studenti. Non intendo qualcosa del tipo insegnare loro a giocare a un gioco specifico. Abbiamo un intero ecosistema, ad esempio l’allestimento di fasi di esports, marketing, presentazioni”.

Il fatto che la gli esports e quelli “tradizionali” siano prima o poi destinati a fondersi, a compromettersi, a influenzarsi e sorpassarsi a vicenda, anche e soprattutto in termini di seguito, non è fantasia, ma pura logica. Nel prossimo futuro, probabilmente, non ci sarà più una differenziazione tra esports e sport tradizionali. Ma prima di ciò, si prevede che gli esports genereranno ancora più entrate rispetto ai secondi, data la loro accessibilità e popolarità in crescita verticale. E la Cina, con il suo quasi miliardo e mezzo di abitanti, è pronta a prendere l’iniziativa e diventarne presto un leader.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...