La Fearless Draft sarà utilizzata per tutto l’anno su Lol

La nuova modalità di scelta dei campioni Fearless Draft sarà adottata anche nei prossimi mesi sia agli eventi regionali che internazionali di Lol.

Secondo le indiscrezioni riportate dal portale Sheep Esports, la modalità Fearless Draft di League of Legends sarà adottata per il resto della stagione, sia nei cinque massimi campionati regionali che ai prossimi eventi internazionali. Inizialmente pensata per essere usata solo fino al First Stand, il primo evento globale della stagione e attualmente in corso, la Fearless ha ricevuto grande consenso e successo lato spettatori e interesse lato giocatori e coach.

Come funziona la Fearless

In un primo momento Riot Games aveva annunciato che la Fearless Draft, la modalità di selezione dei campioni nel corso di una serie, sarebbe stata utilizzata esclusivamente nella prima parte della stagione. Lec, Lpl, Lta, Lcp e Lck avevano adottato così il nuovo formato anche per prepararsi al primo evento internazionale, il First Stand, che avrebbe utilizzato la stessa modalità. Si tratta di una modifica al formato competitivo che non si vedeva dall’introduzione del quarto e quinto ban dei campioni e che va a stravolgere il modo in cui i giocatori e il coaching staff approcciano il gioco.

Per chi non fosse un frequentatore abituale della scena competitiva di League of Legends, soprattutto in questa prima parte di stagione, la Fearless conta ogni campione giocato come un ban per i game successivi: ciò significa che ogni campione non può essere giocato più di una volta all’interno della stessa serie, arrivando potenzialmente al quinto game di una sfida Best of 5 con cinquanta campioni non più disponibili (i 40 giocati nei 4 game precedenti più i 10 ban del game in questione).

Cambio di rotta

Come anticipato su Sheep Esports, dato il successo di pubblico e di entusiasmo degli spettatori in questi primi tre mesi di competizione, Riot Games avrebbe deciso di tornare sui propri passi adottando la Fearless Draft per l’intera stagione, inclusi i prossimi eventi internazionali: il Mid-Season Invitational che giocherà in Canada e i Worlds che si terranno in Cina. In un sondaggio tenuto online da Sheep Esports, su oltre 14.000 risposte il 90% si era espresso come favorevole nel vedere la Fearless per tutta la stagione. Anche giocatori e coaching staff, inizialmente dubbiosi sul formato, si sarebbero convinti dell’utilità della Fearless e di come sia più stimolante, oltre che divertente, nel portare i player oltre i propri limiti. 

A livello oggettivo, un dato importante racconta come questa tipologia di draft non abbia tanto modificato il numero di campioni giocati, quanto la loro frequenza con cui compaiono in partita. L’ex-analyst degli Astralis, Flora “Arailla” Parmentier, ha fatto notare che nel Winter Split dell’Lec (il campionato europeo) 2024 sono stati giocati 59 campioni, esattamente lo stesso numero di campioni giocati nel Winter 2025. Ma il fatto di imporre un limite all’utilizzo dei campioni durante la serie ha influito sulle presenze: ad esempio Azir, il più utilizzato, nel 2024 era stato scelto giocato 23 volte contro le appena 13 di quest’anno, nonostante sia comunque apparso nello stesso numero di serie (14).

2,226FansLike
2,669FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Yu-Gi-Oh! WCS 2025: ecco come partecipare ai mondiali di Parigi

Konami ha annunciato l’apertura della lotteria dedicata ai fan...

Una settimana di esports, dal 28 aprile al 4 maggio

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Rainbow Six, Macko nella storia: sono in Europe MENA League

I Macko superano i Wylde 2-1 e staccano il...

EA Sports FC 25: Torino campione nella eSerie A

I granata sono nuovamente campioni d'Italia su EA Sports...

GTA 6: quali sono i motivi dietro il rinvio?

Il videogioco di Rockstar, GTA 6, è stato rinviato...

EA Sports FC 25: eSerieD entra nel vivo con i playoff

Comincia ad entrare nel vivo la stagione di eSerieD...

SNK City of the Wolves: il promo torneo da 1 milione di dolllari

Il nuovo picchiaduro SNK Fatal Fury: City of the...

I mondiali di Valorant nell’arena dei Karmine Corp

Secondo Sheep Esports i mondiali di Valorant si giocheranno...

ALGS Open: al via il più grande torneo della storia di Apex Legends

L'Apex Legends Global Series (ALGS) Open ha appena fatto...

Valorant compie 5 anni: al via i festeggiamenti

Il tactical shooter Valorant compie 5 anni e Riot...

Articoli correlati

Una settimana di esports, dal 28 aprile al 4 maggio

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione di Esportsmag.it RAINBOW SIX SIEGE - I Macko battono i Wylde in rimonta nell’upper bracket final delle Challenger Series e...

Rainbow Six, Macko nella storia: sono in Europe MENA League

I Macko superano i Wylde 2-1 e staccano il pass per il Gotha di Rainbow Six. Un’impresa tutta italiana. I Macko battono i Wylde...

EA Sports FC 25: Torino campione nella eSerie A

I granata sono nuovamente campioni d'Italia su EA Sports FC 25: Samugamer supera Danipitbull e il suo Napoli. Tempo di verdetti nella eSerie A...

GTA 6: quali sono i motivi dietro il rinvio?

Il videogioco di Rockstar, GTA 6, è stato rinviato al 2026. Ecco spiegati i motivi dietro questa decisione. Adesso è ufficiale: GTA 6 non uscirà...