La FIFA allarga gli orrizonti: ecco il gioco insolito per l’esports

Grazie a una partnership innovativa con Rocket League, FIFAe ha annunciato di espandere la sua competizione per squadre nazionali a uno dei titoli esports più popolari.

L’organo di governo del calcio mondiale, la FIFA, ha annunciato che la Coppa del Mondo targata FIFAe farà il suo ritorno. Come? con le squadre nazionali che ora si sfideranno in un videogioco non propriamente calcistico. Il titolo scelto, infatti, coniuga calcio e motori. Il riferimento, ovviamente, è Rocket League che avrà un nuovo torneo esports ufficiale targato FIFA per il prossimo futuro.

L’annuncio

Dal 2023, la FIFA non ha più un gioco ufficiale a suo nome, anche se ci sta lavorando. Il mancato accordo con Electronic Arts, che nel frattempo ha già da un anno il suo EA Sports FC 24, ha portato l’organizzazione ad ampliare gli orizzonti. Da qui la scelta di puntare su Rocket League, con l’annuncio che è arrivata in occasione dell’RLCS London Major. Una notizia che ha spiazzato e non poco tutti gli addetti ai lavori e i semplici appassionati.

Chi parteciperà alla nuova competizione di Rocket League?

Sedici nazioni, dunque, si sfideranno in questa nuova ed entusiasmante competizione di Rocket League. Le partecipanti verranno selezionate in base a fattori quali la base di giocatori e le precedenti prestazioni dei giocatori dei rispettivi paesi. Le associazioni partecipanti avranno l’opportunità di ospitare i propri tornei di qualificazione per trovare i migliori giocatori che rappresenteranno le loro nazioni e sventoleranno la loro bandiera sul palcoscenico più importante: La prima FIFAe World Cup con Rocket League.

Le dichiarazioni

Questa partnership, intanto, è la prima incursione della FIFA al di fuori della serie di giochi EA Sports FC per quanto riguarda l’esports e Christian Volk, Direttore eFootball e Gaming della FIFA, non ha nascosto l’entusiasmo: “La FIFAe World Cup con Rocket League segna una nuova era per la FIFAe, fornendo una piattaforma innovativa per le associazioni affiliate alla FIFA per competere su uno dei titoli esports più rilevanti. Questa partnership miliare evidenzia il nostro impegno a far evolvere il nostro ecosistema di esports calcistici e a continuare a costruire i più grandi palcoscenici per tutte le comunità per far conoscere il proprio gioco”.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...