Rocket League

Grazie a una partnership innovativa con Rocket League, FIFAe ha annunciato di espandere la sua competizione per squadre nazionali a uno dei titoli esports più popolari.

L’organo di governo del calcio mondiale, la FIFA, ha annunciato che la Coppa del Mondo targata FIFAe farà il suo ritorno. Come? con le squadre nazionali che ora si sfideranno in un videogioco non propriamente calcistico. Il titolo scelto, infatti, coniuga calcio e motori. Il riferimento, ovviamente, è Rocket League che avrà un nuovo torneo esports ufficiale targato FIFA per il prossimo futuro.

L’annuncio

Dal 2023, la FIFA non ha più un gioco ufficiale a suo nome, anche se ci sta lavorando. Il mancato accordo con Electronic Arts, che nel frattempo ha già da un anno il suo EA Sports FC 24, ha portato l’organizzazione ad ampliare gli orizzonti. Da qui la scelta di puntare su Rocket League, con l’annuncio che è arrivata in occasione dell’RLCS London Major. Una notizia che ha spiazzato e non poco tutti gli addetti ai lavori e i semplici appassionati.

Chi parteciperà alla nuova competizione di Rocket League?

Sedici nazioni, dunque, si sfideranno in questa nuova ed entusiasmante competizione di Rocket League. Le partecipanti verranno selezionate in base a fattori quali la base di giocatori e le precedenti prestazioni dei giocatori dei rispettivi paesi. Le associazioni partecipanti avranno l’opportunità di ospitare i propri tornei di qualificazione per trovare i migliori giocatori che rappresenteranno le loro nazioni e sventoleranno la loro bandiera sul palcoscenico più importante: La prima FIFAe World Cup con Rocket League.

Le dichiarazioni

Questa partnership, intanto, è la prima incursione della FIFA al di fuori della serie di giochi EA Sports FC per quanto riguarda l’esports e Christian Volk, Direttore eFootball e Gaming della FIFA, non ha nascosto l’entusiasmo: “La FIFAe World Cup con Rocket League segna una nuova era per la FIFAe, fornendo una piattaforma innovativa per le associazioni affiliate alla FIFA per competere su uno dei titoli esports più rilevanti. Questa partnership miliare evidenzia il nostro impegno a far evolvere il nostro ecosistema di esports calcistici e a continuare a costruire i più grandi palcoscenici per tutte le comunità per far conoscere il proprio gioco”.