La giornata internazionale del libro è su Twitch

Non solo gaming: la piattaforma di Amazon è ormai un grande contenitore dove trova spazio anche la lettura e la sua promozione.

In una società ormai lontana dalla lettura come un tempo, forse troppo indaffarata a seguire i social o una vita frenetica, Twitch arriva in soccorso. Nato come medium per il gaming e l’esports, la piattaforma viola di Amazon può diventare un prezioso alleato per la promozione della lettura, soprattutto in una giornata come quella del 23 aprile che rappresenta la “Giornata Internazionale del Libro”, festeggiata anche su Twitch.

Tanti creator dedicati

In ogni momento ci sono più di 2,5 milioni di spettatori su Twitch, con più di 8 milioni di streamer che creano contenuti ogni mese. Un potenziale enorme che può essere sfruttato anche per invogliare alla lettura, anche in modi differenti. Sono proprio questi i protagonisti di questi giorni: il 23 aprile è la Giornata Internazionale del Libro e per l’occasione vi segnaliamo una serie di streamer italiani che hanno fatto dei libri l’argomento centrale dei loro canali, andando a definire quello che la community stessa chiama “BookTwitch”.

Chi seguire

Ilenia Zodiaco – Tra i primi creator italiani a parlare delle proprie letture, Ilenia ha da poco aperto un canale su Twitch dove porta contenuti inediti e pensati ad hoc per il servizio. Dalle live in cui analizza i classici della letteratura letti insieme al suo gruppo di lettura “I cavalieri della Zodiaco”, alle dirette in cui si lascia consigliare letture dai follower, Twitch è diventato per Ilenia uno spazio dove coltivare il rapporto con la sua community.

Marco Cantoni – Quello di Marco è stato uno dei primi canali italiani interamente dedicato ai libri ad aprire su Twitch. Lettore accanito, è in live ogni giovedì, dove parla con la sua community di cosa legge, analizzando i libri in profondità e spesso aprendo dibattiti con scrittori del panorama italiano, ospiti durante i suoi streaming.

Julie Demar – Giulia ha recentemente aperto un canale Twitch dove, nella categoria Just Chatting, crea contenuti che gravitano intorno alla sua reading list e ai suoi libri preferiti, dando consigli di lettura a una community che le è molto affezionata.

Moonlightholmes – Aurora è una dei creator più attivi sul BookTwitch. È spesso in diretta commentando e analizzando i libri che legge e non è inusuale trovarla a leggere su Twitch, dove organizza vere e proprie sessioni di lettura in streaming.

Pelatiefumetti – Ma non solo libri! La community di lettori su Twitch è interessata anche ai fumetti e lo dimostrano i numeri del canale di Umberto, che, con una diretta al giorno, parla con passione del mondo dei comics e di tutto quello che gli gravita attorno.

2,230FansLike
2,666FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della...

Vitality inarrestabili: vincono anche il BLAST Open Spring 2025 di CS2

Il Team Vitality è stato incoronato campione del BLAST...

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per...

Hamilton protagonista sul nuovo F1 25

Lewis Hamilton sarà in rosso Ferrari sulla copertina del...

Una settimana di esports, dal 24 al 30 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: qual è la squadra più utilizzata?

Tutti i numeri che certificano il successo di EA...

Cristiano Ronaldo diventa un guerriero: ecco in quale videogioco

Ci sarà anche Cristiano Ronaldo in Fatal Fury City...

Articoli correlati

G2 entra nella Kings League: lo sbarco negli sport tradizionali

G2 ha appena annunciato che schiererà una squadra di calcio (la G2 FC) nella nuova divisione tedesca della Kings League, una lega globale di...

Il gioco di carte di League of Legends si chiama Riftbound

Il nuovo gioco di carte fisico di League of Legends si chiamerà ufficialmente Riftbound: ecco come funzionerà. Riot Games ha svelato il nome ufficiale, il...

Ferakton in Riot Games: supervisionerà l’operato di Pg Esports (Pesce d’aprile 2025)

Il popolare caster e figura di spicco della community è stato scelto da Riot Games per controllare la qualità di Pg Esports. Reminder - Questo...

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della community italiana di Lol che ha chiesto conto a Riot Games. L’ultima, almeno in ordine di...