La settimana di eSportsmag [09.12 – 16.12]

Ecco un riassunto dell’ultima settimana su Esportsmag.

Malta protagonista a inizio settimana, con il Governo dell’’isola deciso da far diventare Malta un hub per il eSports d’Europa e il trevigiano Team Qlash che vola sull’isola per stringere accordi e porre le basi di importanti progetti.

Nel frattempo entra negli eSports anche il ciclismo, quantomeno quello inglese con la decisione della British Cycling, mentre l’Uci, l’organo direttivo internazionale dello sport a pedali, aveva già nel recente passato strizzato l’occhio agli eSports.

Mentre per quanto riguarda gli eSports alle olimpiadi si resta al palo: il Cio dice che alcuni giochi non hanno proprio caratteristiche adatte per entrare nel medagliere, mentre per altri servono comunque ulteriori approfondimenti.

Chi si muove analizzando veramente i fenomeni, comprendendoli (magari a modo suo) e agendo senza titubanze, sono alcuni governi asiatici, con la Corea del Sud che dichiara illegale il Boost, la sostituzione di persona, anche negli eSport. E quello cinese che impone nuovi limiti agli sviluppatori, con conseguenze che potrebbe obbligare i publisher a cambiare qualche strategia.

Qualche preoccupazione arriva anche per i produttori di consolle. Per il momento nessun problema, le vendite vanno a gonfie vele, ma i sempre più avanzati servizi cloud potrebbero portate, senza andare troppo in là nel tempo, ad un gaming senza consolle, che richiede solamente una buona connessione e un dispositivo di comando (mettendo in crisi anche i supporti fisici)

Veniamo agli eSports giocati. Oggi si concludono le fasi finali dell’ESL Vodafone Championship, al Vodafone Theatre a Milano. Una competizione macchiata dall’affaire che ha visto coinvolto il Team Level One Gaming di Bergamo, una notizia che abbiamo spiegato qualche giorno fa con “l’aiuto” di Bruno Vespa.

Sempre oggi, a Los Angeles, il Team Qlash difende l’Europa nell’Invitational di Vainglory contro le migliore squadre del mondo.

Infine una nota anche sui fallimenti degli eSports, uno di questo arrivato un po’ a sorpresa questa settimana con la notizia che Blizzard ha cancellato la Heroes of the Storm Pro League per mancanza di pubblico e demotivazione di molti team.

 

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...