La settimana di eSportsmag [24.12 – 30.12]

Eccoci all’ultima settimana dell’anno, tempo solitamente dedicato ai bilanci, soprattutto economici. Per quanto riguarda il mondo eSports, soprattutto a livello italiano, è ancora prematuro dedicare (troppa) attenzione all’aspetto economico. Il movimento eSports, nello stivale, sta ancora crescendo, ma quantomeno, in questo 2018, non ci ha fatto mancare sorprese.

Come venerdì, quando abbiamo appreso tramite un comunicato stampa dell’entrata nel mondo eSports dell’Orlandina Basket, prima squadra italiana professionistica ad aprire una sezione di gioco virtuale dedicata, ovviamente, a NBA2K. Una bella sorpresa, quella del team siciliano, che ha iniziato l’avventura a fianco di Pro2Be Esports. Così la Sicilia si mostra come una delle regioni più all’avanguardia d’Italia, anche grazie alle infrastrutture: proprio il capoluogo Palermo, infatti, è la città più cablata del Mediterraneo.

Nel frattempo il panorama eSports si sta trasformando anche nel suo rapporto con i media tradizionalisti. Da una parte l’accordo tra Movistar e Netflix, che porta alla chiusura del canale Movistar avviato nel 2016, i cui contenuti ora passano a Netflix; nel frattempo da gennaio in Germania, Austria e Svizzera sarà attivo un nuovo canale interamente dedicato agli eSports: si chiamerà eSport1, dedicato a contenuti eSports 7 giorni su 7, e 24 ore su 24.

La settimana è stata caratterizzata da varie notizie attorno al gioco del momento, Fortnite, che attira su di sé l’attenzione della cronaca per i motivi più vari, anche perché sono sempre di più quelli che intentano qualche causa contro la Epic Games.

Proprio Fortnite, assieme a Pubg e altri titoli tra i più in voga del momento, tira un sospiro di sollievo con le notizie che arrivano dalla Cina: il Comitato di Revisione etica per il Gioco online istituito dal Governo cinese si occuperà infatti solo di approvare nuovi giochi, lasciando inalterato il panorama (e il mercato) di quelli già editi.

Videogiochi protagonisti anche di tante classifiche. A fine anno tutti stilano bilanci e classifiche, e ognuna di queste ha diversi motivi di interesse, come quella di Steam che abbiamo pubblicato sabato 29.

Ma abbiamo parlato anche di eSports giocato, con Diego ‘Crazy_Fat_Gamer’ Campagnani che da gennaio rappresenterà Qlash (e l’Italia) in Fifa 19 Virtual La Liga eSports.

Esports che chiudono l’anno anche con uno dei problemi più annosi, quello dei furbetti. Blizzard prova ad arginare il fenomeno partendo dalla Overwatch League, pubblicando la lista dei primi 7 giocatori bannati. Vedremo col tempo se sarà una soluzione sufficiente.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...