La settimana di eSportsmag [31.12.2018 – 06.01.2019]

L’anno inizia col botto, o meglio, con un altro botto. E anche il nostro sunto settimanale non può che partire dalla notizia che ha scosso la scena eSports italiana all’inizio di questo 2019, vale a dire la nuova fusione dopo quella tra team Qlash e Team Forge di fine dicembre.

Samsung Morning Stars e Team inFerno uniscono le forze e creano un altro team di caratura importante. Probabilmente sono passaggi inevitabili per poter raggiungere la massa critica necessaria per emergere, e a questo punto non ci stupiremmo di vedere altre operazioni analoghe, nel futuro più o meno prossimo.

L’anno si era aperto con i consueti aggiustamenti di mercato dei vari roster, con i team principali protagonisti con nuovi ingaggi più o meno a sorpresa. In settimana proprio in chiave mercato avevamo già parlato dei Morning Stars (BunnyHoppor), ma anche del Team Qlash (Painter). Anche su questo fronte sicuramente vedremo a breve altre importanti novità.

Nei giorni dell’anno hanno trovato spazio su eSportsMag molti bilanci e curiosità, soprattutto su uno dei personaggi del 2018, quel Ninja capace di far lievitare il suo conto in banca solo giocando (abbiamo visto che in realtà non è proprio così). Il Ninja peraltro non è stato l’unico a veder lievitare i guadagni grazie a Fortnite, come abbiamo spiegato scherzando sul fatto che, in un certo senso, Fortnite ha già superato Star Wars. Ma con uno spazio anche a chi gli eSports li gioca, con i 10 team che hanno vinto di più nel 2018.

Senza cedere al gossip abbiamo cercato le previsioni più curiose (come quelle di Isaac Asimov, risalenti a 35 anni fa) e più interessanti (come quelle del Wall Street Journal e dell’analista Michael Pachter) per l’anno entrante. Vedremo tra 12 mesi chi ci ha azzeccato veramente e chi no.

La settimana è stata comunque importante anche per la nascita di alcune novità curiose, come il team LND UTD, a Londra, che stando alla presentazione sembra una via di mezzo tra un team eSports e un reality show. Mentre più concrete sono le novità relative all’accordo tra team Liquid e l’organizzazione di mixed martial arts Professional Fighters League, o quale che riguarda la Bandai Namco e la sua nuova strategia di avvicinamento agli eSports. Come anche, a livello prettamente italiano, l’apertura del sito web dell’Associazione Italia Caster, frutto del lavoro di due professionisti del calibro di Simone “Akira” Trimarchi e Ivan “Rampage In The Box” Grieco.

Spazio dunque agli eSports giocati, con le pesanti sanzioni per chi gioca sporco, e con tanti tornei annunciati (Katowice) e molti che prenderanno avvio già dalla prossima settimana (Napoli), e sarebbero molti di più… Alla fine sono loro la vera notizia, lo spettacolo per il quale i team si preparano per mesi, quello per cui anche noi, assieme a moltissimi altri professionisti, lavoriamo per rendere sempre più comprensibile, visibile e conosciuto anche a chi fino a ieri lo guardava con sospetto. Scardinando luoghi comuni, ma senza nascondere problemi che purtroppo continuano ad esserci anche negli eSports, anche se a volte chi li solleva lo fa magari con altri scopi, e rischia di ottenere l’effetto contrario, come nel caso della fantomatica Ellie.

2,230FansLike
2,666FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della...

Vitality inarrestabili: vincono anche il BLAST Open Spring 2025 di CS2

Il Team Vitality è stato incoronato campione del BLAST...

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per...

Hamilton protagonista sul nuovo F1 25

Lewis Hamilton sarà in rosso Ferrari sulla copertina del...

Una settimana di esports, dal 24 al 30 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: qual è la squadra più utilizzata?

Tutti i numeri che certificano il successo di EA...

Cristiano Ronaldo diventa un guerriero: ecco in quale videogioco

Ci sarà anche Cristiano Ronaldo in Fatal Fury City...

Articoli correlati

Nintendo Switch 2: prezzo, specifiche e…un esclusiva di From Software?

Nintendo Switch 2 arriverà il 5 giugno 2025 e porterà con sé nuovi modi di giocare e di mettere in comunicazione i giocatori. I...

G2 entra nella Kings League: lo sbarco negli sport tradizionali

G2 ha appena annunciato che schiererà una squadra di calcio (la G2 FC) nella nuova divisione tedesca della Kings League, una lega globale di...

Il gioco di carte di League of Legends si chiama Riftbound

Il nuovo gioco di carte fisico di League of Legends si chiamerà ufficialmente Riftbound: ecco come funzionerà. Riot Games ha svelato il nome ufficiale, il...

Ferakton in Riot Games: supervisionerà l’operato di Pg Esports (Pesce d’aprile 2025)

Il popolare caster e figura di spicco della community è stato scelto da Riot Games per controllare la qualità di Pg Esports. Reminder - Questo...