La streamer cinese Viya tra le 100 persone più influenti del 2021

La live-streamer cinese Huang “Viya” Wei è entrata nella lista delle 100 persone più influenti del 2021 di Time, una testimonianza dell’ascesa del settore, ma soprattutto della sua abilità come donna d’affari, intrattenitrice e filantropa.

Viya non è la tipica live streamer di Twitch anche perché non ha mia fatto una diretta sulla piattaforma di Amazon. La 36enne trasmette in streaming su Taobao ed è nota per le sue trasmissioni di e-commerce, durante le quali ha venduto di tutto, dai noodles a… un razzo da 6 milioni di dollari. Sì, avete letto bene: un razzo da 6 milioni di dollari.

Mentre Allen Wan di Bloomberg la definisce “un incrocio tra Martha Stewart e Kim Kardashian“, Time ha inserito Viya nella lista dei 100 individui più influenti del 2021 per i suoi successi sia negli affari che nella filantropia. Viya ha raccolto circa 32 milioni di dollari per Wuhan nel 2020 con una live streaming di raccolta fondi e oltre 300mila per la Croce Rossa dopo le inondazioni del 2021, nonché donazioni per aiutare a costruire 18 scuole nella Cina rurale.

Riassumendo i suoi sentimenti per la streamer, la giornalista di Time Miranda Kerr ha spiegato che è “profondamente ispirata sia dall’impatto di Viya che dal suo spirito con i piedi per terra“. A questo punto, Viya non è più solo una streamer, la sua figura è diventata una vera e propria attrazione turistica e ha aumentato, da sola, il PIL della sua città natale (la megalopoli Hangzhou) dell’1%.

Vendere razzi ai milionari è una cosa, ma le sue stream sono tutt’altro che esclusive, poiché raccomanda regolarmente cose come cosmetici e cibo. Il suo pubblico è cresciuto lentamente, nel corso degli anni, senza esplosioni o meta, raggiungendo numeri astronomici come i 36 milioni di telespettatori che ha avuto nel 2020, secondo un rapporto di Bloomberg.

Lo stesso pezzo di Bloomberg descrive le dirette di Viya come “in parte spettacolo di varietà, in parte infomercial, in parte chat di gruppo“. Si potrebbe dire che è come il “final boss” iper di successo e iper-benefico della sezione Just Chatting di Twitch. Streaming, gaming, eSport e marketing sono indissolubilmente legati e al successo di uno corrisponde il successo dell’altro. .

Questo è un momento storico: una streamer è stata riconosciuta come una delle principali icone culturali e commerciali dell’anno affianco a nomi come il rapper Lil Nas X ed il miliardario spaziale Elon Musk. Gran parte dell’intrattenimento digitale si fonda sui contenuti sponsorizzati quindi il riconoscimento ufficiale da parte di un’istituzione storica come il Time è fondamentale per demistificare e rendere accessibile a tutti l’economia del gaming, degli eSport e dello streaming.

2,245FansLike
2,653FollowersFollow
1,650SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

PlayStation: ecco l’insolito regalo per festeggiare i 30 anni

Sorpresa al primo avvio per i fan di PlayStation,...

Pokémon da record: ecco il Guinness del GCC

The Pokémon Company ha ufficialmente battuto il titolo del...

Otakar Esports: ecco l’organizzazione di Mixwell

Uno dei nomi che non ha bisogno di presentazioni...

Fortnite: la moda non è ancora passata

Fortnite si dimostra videogioco senza tempo e continua a...

UFL: la prima grande partnership è con Adidas

Oggi, il nuovo videogioco di calcio free-to-play, UFL, ha...

Le G2 Hel si prendono Rym “rym” Salloum

La midlaner Rym “rym” Salloum ha raggiunto un accordo...

Una settimana di esports: dal 27 novembre all’1 dicembre

Un’altra settimana ricca di news nel settore degli esports:...

LND: chiuse le iscrizioni per la eSerie D

Manca sempre meno all’inizio delle nuove competizioni targate LND...

Viktor di Arcane arriva anche su Teamfight Tactics

Nuovi campioni a costo 6 e il seconto stratega...

La Legion Community di Lenovo va oltre

Lenovo Legion è diventato negli anni una delle lineup...

Articoli correlati

Pokémon da record: ecco il Guinness del GCC

The Pokémon Company ha ufficialmente battuto il titolo del Guinness World Record per l’unboxing più lungo in diretta (video) grazie all’aiuto di content creators...

Otakar Esports: ecco l’organizzazione di Mixwell

Uno dei nomi che non ha bisogno di presentazioni sulla scena globale di Valorant è quello di Óscar ‘mixwell’ Cañellas, ex professionista di Counter...

Fortnite: la moda non è ancora passata

Fortnite si dimostra videogioco senza tempo e continua a infrangere record su record. Fortnite continua a dimostrarsi dominante negli eventi live e questa volta ha...

Supervive: scopriamo l’ibrido tra MOBA e Battle Royale

Supervive è un hero shooter battle royale con meccaniche e gameplay da MOBA che è appena uscito in accesso anticipato. Secondo i dati di...