La live-streamer cinese Huang “Viya” Wei è entrata nella lista delle 100 persone più influenti del 2021 di Time, una testimonianza dell’ascesa del settore, ma soprattutto della sua abilità come donna d’affari, intrattenitrice e filantropa.
Viya non è la tipica live streamer di Twitch anche perché non ha mia fatto una diretta sulla piattaforma di Amazon. La 36enne trasmette in streaming su Taobao ed è nota per le sue trasmissioni di e-commerce, durante le quali ha venduto di tutto, dai noodles a… un razzo da 6 milioni di dollari. Sì, avete letto bene: un razzo da 6 milioni di dollari.
Mentre Allen Wan di Bloomberg la definisce “un incrocio tra Martha Stewart e Kim Kardashian“, Time ha inserito Viya nella lista dei 100 individui più influenti del 2021 per i suoi successi sia negli affari che nella filantropia. Viya ha raccolto circa 32 milioni di dollari per Wuhan nel 2020 con una live streaming di raccolta fondi e oltre 300mila per la Croce Rossa dopo le inondazioni del 2021, nonché donazioni per aiutare a costruire 18 scuole nella Cina rurale.
Riassumendo i suoi sentimenti per la streamer, la giornalista di Time Miranda Kerr ha spiegato che è “profondamente ispirata sia dall’impatto di Viya che dal suo spirito con i piedi per terra“. A questo punto, Viya non è più solo una streamer, la sua figura è diventata una vera e propria attrazione turistica e ha aumentato, da sola, il PIL della sua città natale (la megalopoli Hangzhou) dell’1%.
Vendere razzi ai milionari è una cosa, ma le sue stream sono tutt’altro che esclusive, poiché raccomanda regolarmente cose come cosmetici e cibo. Il suo pubblico è cresciuto lentamente, nel corso degli anni, senza esplosioni o meta, raggiungendo numeri astronomici come i 36 milioni di telespettatori che ha avuto nel 2020, secondo un rapporto di Bloomberg.
Lo stesso pezzo di Bloomberg descrive le dirette di Viya come “in parte spettacolo di varietà, in parte infomercial, in parte chat di gruppo“. Si potrebbe dire che è come il “final boss” iper di successo e iper-benefico della sezione Just Chatting di Twitch. Streaming, gaming, eSport e marketing sono indissolubilmente legati e al successo di uno corrisponde il successo dell’altro. .
Questo è un momento storico: una streamer è stata riconosciuta come una delle principali icone culturali e commerciali dell’anno affianco a nomi come il rapper Lil Nas X ed il miliardario spaziale Elon Musk. Gran parte dell’intrattenimento digitale si fonda sui contenuti sponsorizzati quindi il riconoscimento ufficiale da parte di un’istituzione storica come il Time è fondamentale per demistificare e rendere accessibile a tutti l’economia del gaming, degli eSport e dello streaming.