La streamer cinese Viya tra le 100 persone più influenti del 2021

La live-streamer cinese Huang “Viya” Wei è entrata nella lista delle 100 persone più influenti del 2021 di Time, una testimonianza dell’ascesa del settore, ma soprattutto della sua abilità come donna d’affari, intrattenitrice e filantropa.

Viya non è la tipica live streamer di Twitch anche perché non ha mia fatto una diretta sulla piattaforma di Amazon. La 36enne trasmette in streaming su Taobao ed è nota per le sue trasmissioni di e-commerce, durante le quali ha venduto di tutto, dai noodles a… un razzo da 6 milioni di dollari. Sì, avete letto bene: un razzo da 6 milioni di dollari.

Mentre Allen Wan di Bloomberg la definisce “un incrocio tra Martha Stewart e Kim Kardashian“, Time ha inserito Viya nella lista dei 100 individui più influenti del 2021 per i suoi successi sia negli affari che nella filantropia. Viya ha raccolto circa 32 milioni di dollari per Wuhan nel 2020 con una live streaming di raccolta fondi e oltre 300mila per la Croce Rossa dopo le inondazioni del 2021, nonché donazioni per aiutare a costruire 18 scuole nella Cina rurale.

Riassumendo i suoi sentimenti per la streamer, la giornalista di Time Miranda Kerr ha spiegato che è “profondamente ispirata sia dall’impatto di Viya che dal suo spirito con i piedi per terra“. A questo punto, Viya non è più solo una streamer, la sua figura è diventata una vera e propria attrazione turistica e ha aumentato, da sola, il PIL della sua città natale (la megalopoli Hangzhou) dell’1%.

Vendere razzi ai milionari è una cosa, ma le sue stream sono tutt’altro che esclusive, poiché raccomanda regolarmente cose come cosmetici e cibo. Il suo pubblico è cresciuto lentamente, nel corso degli anni, senza esplosioni o meta, raggiungendo numeri astronomici come i 36 milioni di telespettatori che ha avuto nel 2020, secondo un rapporto di Bloomberg.

Lo stesso pezzo di Bloomberg descrive le dirette di Viya come “in parte spettacolo di varietà, in parte infomercial, in parte chat di gruppo“. Si potrebbe dire che è come il “final boss” iper di successo e iper-benefico della sezione Just Chatting di Twitch. Streaming, gaming, eSport e marketing sono indissolubilmente legati e al successo di uno corrisponde il successo dell’altro. .

Questo è un momento storico: una streamer è stata riconosciuta come una delle principali icone culturali e commerciali dell’anno affianco a nomi come il rapper Lil Nas X ed il miliardario spaziale Elon Musk. Gran parte dell’intrattenimento digitale si fonda sui contenuti sponsorizzati quindi il riconoscimento ufficiale da parte di un’istituzione storica come il Time è fondamentale per demistificare e rendere accessibile a tutti l’economia del gaming, degli eSport e dello streaming.

2,234FansLike
2,653FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

EA Sports FC 25: tutto pronto per la quinta giornata di eSerieD

Comincia a entrare nel vivo il campionato esports di...

PlayStation: due stelle dello sport per un evento NBA e Champions League

PlayStation ha creato un campo da gioco ibrido tra...

Kingdom Come Deliverance 2: ecco la roadmap post lancio

Warhorse Studios ha appena annunciato i dettagli della roadmap...

King Esport sarà il responsabile gaming del Comicon

La società King Esport ha stretto una nuova partnership...

Portieri come muri: in eSerieD protagonisti tra i pali

I portieri di Piacenza e Vesta eSports comandano la...

Reply Totem: ecco SniperPigna per Call of Duty Warzone

Nuova avventura per Sara Nicole “SniperPigna” Pigna: la pro...

Dove si giocherà il prossimo Major di Rocket League

Il prossimo Major di Rocket League si svolgerà in...

Honor of Kings: aggiornamenti importanti per l’ecosistema competitivo

TiMi Studio Group e Level Infinite hanno appena annunciato...

Futuro su Lol per l’italiano Reynor? C’è l’indizio social!

Reynor, campione del mondo di Starcraft, da tempo sta...

Dario Moccia ha raccolto 370.000 € per Telethon

Lo streamer e content creator è stato partner della...

Articoli correlati

PlayStation: due stelle dello sport per un evento NBA e Champions League

PlayStation ha creato un campo da gioco ibrido tra NBA e Champions League a Parigi, ispirato al controller DualSense. Il 25 gennaio, Sony Interactive Entertainment,...

Kingdom Come Deliverance 2: ecco la roadmap post lancio

Warhorse Studios ha appena annunciato i dettagli della roadmap post-lancio di Kingdom Come: Deliverance II. Il lancio del gioco, previsto per il 4 febbraio,...

King Esport sarà il responsabile gaming del Comicon

La società King Esport ha stretto una nuova partnership con il Comicon di Napoli per gestire l’area videogames. King Esport e il Comicon di Napoli...

ALGS: il programma, le squadre e i drop dei mondiali di Apex Legends

L'Apex Legends Global Series (ALGS) Year 4 Championship si prepara a regalare un weekend di spettacolo esportivo. Dal 29 gennaio al 2 febbraio, i...