Mtg (Esl): sua l’indiana PlaySimple per oltre 360 milioni di dollari

Modern Times Group, la società svedese proprietaria di Electronic Sports League, ha acquisito interamente l’azienda di Bangalore.

Almeno 360 milioni di dollari (circa 32 miliardi di rupie), ma c’è chi, come l’autorevole TechCrunch, parla addirittura di 510 milioni. Tra queste cifre è compresa quella reale, versata da Mtg per acquisire interamente l’indiana PlaySimple. Modern Times Group possiede società di eSport ESL (82%), DreamHack (100%) e società di giochi come InnoGames e Ninja Kiwi. Possiede anche Kongregate, società di giochi con sede negli Stati Uniti, che ha acquistato nell’anno 2017 da GameStop.

PlaySimple solo nella prima metà del 2021 ha già realizzato 60 milioni di dollari di entrate, con una leggera flessione rispetto agli 83 milioni di dollari dell’intero anno precedente. La società indiana, come riporta il quotidiano online Talkesports, ha un portafoglio di nove giochi, con oltre 75 milioni di installazioni e 3 milioni di utenti attivi mensili. I giochi includono titoli come Word Trip, Word Jam e Word Wars, cresciuti in popolarità lo scorso anno grazie all’influenza della pandemia che ha scosso il mercato globale dello sport e dell’intrattenimento con la cancellazione di numerosissimi eventi.

Ma il trend dei videogiochi, anche nel loro ambito competitivo, è in crescita da anni in India, con un’impennata negli ultimi due anni che hanno visto decine di milioni di nuovi giocatori entrare sulla scena. Si fa presto a comprendere anche la crescita esponenziale di PlaySimple, che in un precedente round aveva raccolto 4 milioni di dollari da Elevation Capital e Chiratae Ventures, che nel 2016 l’avevano valutata appena 16 milioni di dollari.

La società sussidiaria di Mtg, Esl, aveva già effettuato investimenti strategici nell’ecosistema indiano degli esports. In un intreccio di acquisizioni nei mesi scorsi la Electronic sport league, che ha sede in Germania, aveva acquisito una quota di minoranza nella Nazara Technology indiana, che a sua volta già possedeva la maggioranza di Nodwin Gaming, partner indiano di Esl. Un groviglio di accordi commerciali che ora fanno di un Mtg ancora di più un colosso degli esports mondiali.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...