La squadra bergamasca batte in finale la Vibonese davanti al presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli
É terminata con la vittoria dell’AlbinoLeffe l’edizione 2021/22 di eSerie C, il torneo di calcio virtuale della Lega Pro giocato su Ea Sports Fifa 22 organizzato in collaborazione con WeArena Entertainment Spa.
A seguito di un travolgente cammino partito dalle selezioni territoriali, approdato sulla fase a gruppi, terminato con la fase dal vivo che ha visto prima il loser e poi il winner bracket in modalità Bo3 (al meglio delle tre) e di una finalissima terminata con il punteggio di 3-2 che ha regalato emozioni da cardiopalma contro la Vibonese, alla fine l’ha spuntata l’AlbinoLeffe WeArena con il team composto da Ruggy-71 e S96, all’anagrafe rispettivamente Stefano Ruggirello e Samir El Bouadli (loro in foto di copertina).
La Us Vibonese Calcio, che schierava i player di Esports Reghium Lucab4792 (imbattuto fino alla finale) e Ice_Gallo, ha ceduto solo in finale all’Albinoleffe, chiudendo comunque con un ottimo secondo posto (nella foto qui di seguito).
Il tutto è accaduto dopo una tre giorni di full immersion (dal 2 al 4 giugno) nella splendida location di WeArena Ferrara presso il centro commerciale Nuova Darsena del Gruppo IGD e a poche ora di distanza dalla disputa di andata della Finale Play off tra Padova e Palermo.
Una tre giorni all’insegna della competizione, confronto e formazione, di cui momento culmine è stata la conferenza stampa preparativa della mattina andata di scena nel foyer del parco d’intrattenimento digitale più grande in Italia alla presenza di diverse autorità locali, di altre legate alle istituzioni del mondo degli esports, di tutti i players partecipanti e dei giornalisti, alcuni dei quali collegati via web attraverso la concomitante trasmissione live streaming andata in onda sul canale twitch di WeArena.
Grande anche la soddisfazione di Francesco Monastero, Ceo di WeArena, che ha dichiarato: “Intanto faccio i miei complimenti al team dell’AlbinoLeffe. In seguito, come primo pensiero mi viene da ringraziare Lega Pro, il presidente Ghirelli, il vice Presidente Vulpis e tutto team di lavoro per la grande fiducia e collaborazione fornita e per aver creduto in noi come partner per realizzare un progetto altamente ambizioso. È anche grazie ad una intesa così forte che siamo riusciti a realizzare un prodotto così apprezzato come dimostrano le molte interazioni ottenute dalle partite e dai contenuti pubblicati sui canali di messa in onda ufficiali”.
Già, i numeri. Considerevoli se consideriamo le oltre 9 mila views tra i canali ufficiali di WeArena, quelli di Eleven Sports – channel partner della competizione – e gli oltre 30 mila utenti raggiunti in organico sui canali social WeArena. Inoltre, nelle prossime settimane sarà possibile rivedere integralmente tutte le partite della eSerieC 2022 su Got Game.
A proposito di Got Game, il primo canale italiano verticale sul mondo del gaming è anche uno dei promotori delle diverse premialità e menzioni speciali previsti a termine dalla competizioni che sono stati annunciati in sede di conferenza dalla Coo di WeArena, Romina Patrignani: “Abbiamo voluto fare una sorpresa a tutti i partecipanti, mantenendo riservate fino all’ultimo le premialità. A partire dal premio Fair Play-Cma assegnato a U.S. Città di Pontedera dal nostro partner Creative Management Association o come il “Premio Comunicazione-Got Game” assegnato ai player del Calcio Padova che si sono messi in risalto per le loro qualità comunicative durante le finali e per come hanno condiviso sui social media il valore della maglia che indossavano.
Di assoluto valore il premio “Miglior Progetto Esport – Lega Pro”, assegnato ad Aquila Montevarchi 1902 che si è contraddistinto per aver seguito con indiscusso impegno un iter e un processo dedicato per avviare il proprio reparto esport all’interno del proprio club. Tutti i partecipanti delle fasi finali, invece, a breve avranno la possibilità di candidarsi ad un percorso di selezione per ambire al prestigioso contributo offerto dal partner College Life Italia per riscattare una borsa di studi quinquennale in uno dei prestigiosi istituti collegiali appartenenti al network statunitense di College Life.
Nel frattempo il progetto Esport di Lega Pro in collaborazione con WeArena non si ferma qui: appuntamento alla prossima stagione.