LCK: re-branding e nuovi playoff

Si rifà il look l’LCK, la massima lega competitiva coreana e ritenuta la migliore al mondo per livello competitivo, nonché vincitrice come regione di sei titoli mondiali (l’ultimo in mano ai Damwon Gaming). Il rebranding già annunciato coincide con l’adozione del modello franchising, ultima delle quattro Major Region a introdurlo: niente promozioni né retrocessioni, acquisto del proprio posto in campionato a suon di milioni; in via ipotetica vita natural durante, concretamente, invece, finché vengono mantenuti gli standard qualitativi e di sostenibilità richiesti. 

A partire dal 13 gennaio 2021 l’LCK tornerà con il consueto formato a cui siamo abituati: partite Bo3 alla meglio delle tre con match di andata e ritorno per la stagione regolare. La novità rappresenta invece la seconda fase di playoff. A partecipare saranno da questo split i primi sei team classificati anziché i soliti primi cinque. Come si usava fino a due anni fa in Europa, a sfidarsi sono la terza e la sesta da un lato del tabellone e la quarta e la quinta dall’altro, con prima e seconda della stagione regolare già in semifinale ad attendere i propri avversari. 

Nessuna seconda possibilità, tuttavia. Contrariamente a quanto ci si attendeva, non ci sarà un tabellone a doppia eliminazione come già accade nell’LCS e nell’LEC. La motivazione addotta dall’LCK è l’incompatibilità di calendario, inevitabilmente più lungo nel caso di double elimination bracket, con gli eventi internazionali targati League of Legends. Per cui ogni squadra avrà una sola Best of Five a disposizione per proseguire nel tabellone o essere definitivamente eliminata.

La nuova LCK, in programma dal 13 gennaio al 28 marzo, vedrà la partecipazione dei già citati Damwon Gaming, vincitori dei Worlds 2020 e freschi di partnership con la KIA Motors, insieme ad altri otto team già presenti nella scorsa LCK: Afreeca Freecs, DRX, GENG, Hanwha Life, KT Rolster, Sandbox Gaming, T1 e NS RedForce. L’unica novità è rappresentata dai Fredit Brion, team proveniente dalla serie cadetta, unica a essere stata accettata al di fuori quelle già partecipanti al Summer Split 2020.

2,237FansLike
2,650FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Il Riot Play Club a quota 2000: e riaprono le iscrizioni

Il progetto del Riot Play Club, nato in Italia,...

PUBG Mobile: ecco come iscriversi al Global Open (PMGO)

PUBG Mobile Esports ha appena annunciato l'apertura delle iscrizioni...

I Fnatic trovano in Red Bull una nuova partnership

Annunciata una nuova partnership tra Red Bull e l'organizzazione...

Una settimana di esports, dal 13 al 19 gennaio

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Videogiochi e indotto: i numeri di Pokémon GO nel 2024

Il più grande evento di Pokémon GO del 2024,...

Esport e scommesse, in Brasile mercato in crescita

L'esperto di mercato esportivo Zeeshan Khan, analista di Bayes...

GTA 6: manca davvero un mese all’uscita?

A poco più di un anno dall'uscita dal trailer,...

Asus Rog è nuovo partner del Team Vitality

Il francese Team Vitality ha siglato una partnership con...

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Articoli correlati

Il Riot Play Club a quota 2000: e riaprono le iscrizioni

Il progetto del Riot Play Club, nato in Italia, è arrivato a quota 2000 adesioni e adesso si punta ad aumentare con le nuove...

Eserie A 2025, al via le Online Qualifier

Aperte le iscrizioni per le Online qualifier della eSerie A Goleador 2025. I tre turni di qualificazione verranno disputati esclusivamente su PlayStation 5. Sono ufficialmente aperte le...

PUBG Mobile: ecco come iscriversi al Global Open (PMGO)

PUBG Mobile Esports ha appena annunciato l'apertura delle iscrizioni del PUBG Mobile Global Open (PMGO) 2025, il primo torneo internazionale del circuito competitivo di...

I Fnatic trovano in Red Bull una nuova partnership

Annunciata una nuova partnership tra Red Bull e l'organizzazione britannica di esports Fnatic per il supporto delle squadre competitive e dei creator. L’organizzazione inglese Fnatic...