Nell’ultimo dev update pubblicato, i responsabili di Riot Games hanno confermato che le casse Hextech non torneranno su Lol.
La nuova stagione di League of Legends, nonostante una cinematica che ha sorpreso positivamente molti e le tante novità introdotte nel gameplay, si è aperta con alcune lamentele della community riguardanti le modifiche alle ricompense ottenibili giocando, in particolare quelle gratuite. Prima la questione delle poche “essenze blu”, ora quello della casse Hextech, totalmente rimosse dal gioco. Motivo che ha portato gli sviluppatori di Riot Games a lanciare un dev update di metà stagione.
Riot conferma: niente casse Hextech
Secondo quanto espresso da Andrei “Meddler” van Roon e Paul “Pabro” Bellezza (che qui avevamo intervistato appena poche settimane fa) il team di sviluppatori ha riflettuto sui primi riscontri ricevuti dai giocatori, compresi i commenti positivi su alcuni temi stagionali e aggiornamenti del gameplay. Ma anche quelli negativi, partendo proprio dalle casse. I due hanno affermato in particolare che i recenti cambiamenti alle casse Hextech e ai metodi per ottenere skin gratuitamente sono stati introdotti per far sì che League of Legends sia sostenibile nel lungo termine. “Sebbene queste modifiche possano essere risultate impopolari, sono state studiate per assicurare che League continui a essere un ottimo gioco completamente free-to-play, e per consentire al team di realizzare i progetti attuali e futuri per il gioco”.
Un’altra lamentela ha riguardato la recente qualità delle skin, in particolare quelle di fascia di prezzo più basso o del nuovo Battle Pass stesso, ritenuta dalla community di fattura inferiore rispetto al passato. Per questo motivo “le skin del Battle Pass riceveranno effetti visivi più distintivi e aggiornamenti ai modelli. In futuro, sbloccare una skin del Battle Pass garantirà anche il campione corrispondente, per i giocatori che non lo possiedono già. Inoltre, queste skin potranno differire dal tema stagionale per offrire maggiore varietà”.
Gli altri cambiamenti
Missioni del Battle Pass – Alcune missioni impopolari o troppo complesse verranno rimosse o rielaborate, e il contributo di Teamfight Tactics agli XP del Battle Pass di League verrà aumentato.
Prove di Forza – Introdotte all’inizio della stagione, le Prove di forza avevano qualche imperfezione. Modifiche, come il passaggio della Guerriglia da Primo Sangue alle prime tre uccisioni, hanno contribuito a stabilizzarli.
Snowballing e bilanciamenti – La tendenza allo “snowballing” nelle partite è rimasta simile ai livelli precedenti all’inizio della nuova stagione. Il team continuerà a monitorare e affinare questo equilibrio, ma complessivamente le modifiche stanno portando il gioco nella direzione desiderata.
Atakhan vorace – Le ricompense dell’Atakhan vorace si sono dimostrate troppo forti e in grado di alterare eccessivamente l’equilibrio della partita. Dalla prossima patch, il tempo di ritiro sarà aumentato a 15 secondi.
Landa a tema Noxus e aggiornamenti visivi – Sono previsti aggiornamenti alla Landa a tema Noxus nell’Atto 2, in risposta ai feedback dei giocatori che trovano la mappa troppo scura o affaticante per la vista.
Partita veloce – La coda Partita veloce ha superato le aspettative, riuscendo a garantire partite più brevi rispetto alla Landa degli Evocatori, riducendo l’effetto snowball e consentendo ai giocatori di completare più spesso la loro build.
Durata delle partite – Per evitare che le partite si allunghino troppo, sono stati apportati aggiustamenti allo scaling dei minion, alla resistenza delle torri e ad altri elementi di gioco.
Matchmaking – Inoltre, il team sta considerando miglioramenti al matchmaking e alla gestione dei gruppi preformati.
Streamer Mode – Una nuova modalità per streamer, che sostituisce i nomi dei giocatori con i nomi dei campioni, è stata recentemente introdotta per ridurre le esperienze negative durante le dirette streaming.
Arena e nuove funzionalità
L’Arena tornerà nell’Atto 2 con nuove mappe, potenziamenti e altre caratteristiche per far sentire i giocatori al centro delle arene di combattimento di Noxus. La nuova mappa Arena dei Gladiatori includerà pilastri distruttibili che cambieranno il terreno durante la partita. Inoltre, un sistema di fama permetterà ai giocatori di progredire in Arena, sbloccando nuovi potenziamenti e effetti di introduzione ai match man mano che guadagnano fama.
I “Camei” saranno sostituiti dagli “Ospiti d’Onore,” celebri Noxiani o Gladiatori che introdurranno effetti che si applicheranno a tutta la partita. I giocatori in lobby potranno votare quale Ospite d’Onore invitare ai match. “Per il prossimo futuro, il team prevede di mantenere l’Arena come modalità di gioco a rotazione. Maggiori dettagli sull’Arena sono disponibili in un blog degli sviluppatori pubblicato oggi”.
Verso la stagione 2
Guardando avanti alla Stagione 2, i giocatori possono aspettarsi un allontanamento da Noxus e un tema coeso che influenzerà la mappa, un nuovo campione, skin e altro ancora. Maggiori dettagli saranno svelati nel prossimo Dev Update.