Si intitola “Le honeste avventure di Gigi” ed è la nuova opera di Marco Guzzo, aka Marco Alfieri, sviluppatore di videogiochi satirici già noto come autore di “Call of Salvenee”, “Ruspa League” e “Rise of Trump”. Il protagonista della nuova produzione è il vicepremier e ministro del lavoro, Luigi Di Maio. Nei suoi panni, il giocatore dovrà combattere la “kasta” e i poteri forti per raggiungere Salvini a Roma e rispondere a una sua richiesta di aiuto.
Ma, a differenza dei precedenti lavori di Alfieri, “Le honeste avventure di Gigi” non è esattamente un videogame. È piuttosto un librogame digitale con elementi in realtà aumentata. Un racconto a bivi che, a seconda delle scelte, porteranno il lettore verso uno dei 20 possibili finali. Il gioco è disponibile come download qui, ma Alfieri lo sta vendendo anche in edizione cartacea nelle fiere di tutta Italia.
“Il mio più grande pentimento era non aver sinora preso il M5S come partito chiave di nessun racconto da me scritto – ha dichiarato l’autore in un’intervista a Vice -. Teorie del complotto, rettiliani, vaccini che causano l’autismo, signoraggio bancario, dubbi sull’11 settembre, scie chimiche… alcuni attivisti dei 5 Stelle credono a queste e a molte altre bufale. E sono tutte sottotrame grandiose per un racconto – ha continuato Alfieri -. Il mondo di gioco è costruito in maniera tale da rendere reali tutti questi complotti, e da dare al giocatore la possibilità di analizzarli uno per uno”.
“Le honeste avventure di Gigi” si ispira a “Le bizzarre avventure di JoJo”, celebre manga/anime firmato da Hirohiko Araki.