La crisi di risultati dei Samsung Morning Stars non è la prima né la peggiore del PG Nationals: ecco i precedenti.
L’inizio dei Samsung Morning Stars non è certo dei più esaltanti in questo Spring Split del PG Nationals: la squadra gestita da Jens “Platy” Musarra si trova attualmente nel fondo classifica con un perentorio zero nella casella delle vittorie. A nulla sembra essere apparentemente servito, almeno finora, il cambio di guida tecnica con l’allontanamento di Alessandro “Rox” Rossetti e l’arrivo del danese Christoffer “Trap” Nielsen. La sconfitta di martedì contro gli Outplayed non è certo una sorpresa, vista la differenza tecnica tra le due squadre sulla carta, e con la prossima partita in programma contro i GG Esports, in leggera ripresa, le sconfitte potrebbero salire a otto, con il girone d’andata chiuso già ieri. Eppure non sarebbe la peggior striscia perdente del PG Nationals.
Serie di sconfitte: i precedenti
Quella dei Samsung Morning Stars al momento non è né la peggior serie di sconfitta né il peggior inizio di sempre nell’arco degli otto split precedenti. Nel primo caso la peggior serie di sconfitte consecutive è abbastanza recente e appartiene ai Mkers, capaci di passare dalla Top8 conquistata all’European Masters nello Spring Split 2021 alle dodici sconfitte consecutive maturate nel campionato estivo, senza tuttavia rappresentare però anche il peggior inizio di campionato: in quell’occasione infatti i Mkers avevano iniziato il torneo con 1 vittoria e due sconfitte nella prima settimana, perdendo poi tutte le partite successive fino al termine della competizione.
Il caso Moba Rog
I Mkers hanno anche ottenuto il merito di superare un record che sembrava potesse durare in eterno: le 11 sconfitte consecutive ottenute dai Moba Rog nello Spring 2019, uno split rimasto famoso per le losing streak. Oltre i MOR infatti tentarono il record anche i Racoon che ottennero 8 sconfitte di seguito, striscia interrotta grazia alla vittoria nello scontro diretto contro i Moba Rog in quello che all’epoca era considerato il derby del PG Nationals. Meno peggio hanno fatto HG Esports e Dropz nel Summer 2019, conquistando rispettivamente 9 e 7 sconfitte consecutive ma con l’inizio peggiore in mano ai Dropz e al loro iniziale 0-6. Nello Spring 2020 i Moba Rog tentano di superarsi ma si fermano purtroppo a 8 sconfitte consecutive nell’arco del campionato.
I peggiori inizi
Con la sconfitta di ieri i Samsung Morning Stars sono saliti sul podio delle squadre con il peggior inizio in un PG Nationals, scalzando i Dropz che nel Summer 2019 erano partiti con uno 0-6. Adesso gli SMS si trovano al secondo posto a pari merito con gli YDN che nel Summer 2020, da campioni in carica, iniziarono con sette sconfitte nelle prime sette partite, proprio come gli SMS, per poi trovare la vittoria all’ottava giornata contro i Cyberground Gaming. In quello split non furono però i peggiori in termini di striscia perdente: i DayDreamers nonostante un inizio migliore chiusero con otto sconfitte consecutive nell’arco del campionato, piazzandosi al quarto posto di sempre in questa speciale classifica. In caso di ulteriore sconfitta oggi i Morning Stars si ritroverebbero soli in seconda posizione dietro l’unica squadra finora riuscita a fare ancora peggio: i Cyberground Gaming. Nel Summer 2018 registrarono nove sconfitte nelle prime nove partite prima di trovare la vittoria, l’unica di quel campionato, contro i Racoon. Quello 0-9 rimane attualmente il peggior inizio di sempre.
I prossimi appuntamenti
Nel calcio si dice che la palla è rotonda quando accade qualcosa di inaspettato. Su League of Legends è difficile trovare un parallelo soprattutto perché è un gioco in cui i valori in campo sono quasi sempre rispettati, in particolar modo quando la differenza tecnica tra due squadre è elevata. Tuttavia la prossima partita contro i GGE mostra diversità significativamente minori e potrebbe rappresentare la prima vera occasione di rivalsa per i Samsung Morning Stars. Se non dovesse arrivare la vittoria ci sarebbe la possibilità di rifarsi già settimana prossima contro i Cyberground Gaming, in crisi nelle ultime uscite nonostante la vittoria più recente contro gli Esports Empire che ha interrotto la loro striscia di quattro sconfitte consecutive. Anche perché, se non arrivasse nemmeno in quel caso, difficilmente potrebbe arrivare contro i Macko il 16 febbraio, facendo salire a 10 il numero di sconfitte in altrettante partite. Lontano dal record dei Mkers ma sufficiente per scalzare i Cyberground nella classifica dei peggiori inizi di campionato.