Un gruppo di studentesse dell’università delle Hawaii a Mānoa, sta cercando di ridurre il gender gap negli esports.
La coordinatrice del supporto alle player di UH Esports, Madeline Gilbert, ha fondato nel 2022 un’organizzazione chiamata Women of UH Esports (Women of UHE) all’interno del pluripremiato programma di esports UH Mānoa. Come ha spiegato, l’obiettivo principale dell’organizzazione è supportare le donne e tutti i generi emarginati negli esports, assicurandosi che godano di pari opportunità.
Nell’autunno del 2023, Women of UHE ha acquisito dozzine di membri e creato squadre di Valorant all’interno del programma UH Esports. È merito di Women of UHE se UH Esports può vantare uno dei più numerosi gruppi di donne negli esports collegiali della nazione.
«Le donne dell’UHE hanno davvero cambiato il mandato del nostro programma – ha detto Nyle Sky Kauweloa, direttore del programma esports di UH Mānoa. – Avere le donne in prima linea nella propria iniziativa è stato incredibilmente invitante per altri generi emarginati, che hanno deciso di entrare nel nostro stesso spazio».
I membri di Women of UHE sperano che il programma diventi sempre più competitivo e, a tal scopo, pensano di unirsi a Game Changers, la lega di Valorant che crea nuove opportunità per le donne e per gli altri generi emerginati.