Una delle più grandi novità in arrivo su League of Legends: Wild Rift nel 2021 sarà il Wild Pass, la versione della hit per mobile di Riot Games del tradizionale sistema del battle pass.
Annunciato nell’ultimo blog-post degli sviluppatori, questa funzione sarà disponibile con il lancio della seconda stagione competitiva ad aprile. Il Wild Pass sarà un modo per i giocatori di salire di livello e guadagnare personalizzazioni e valuta di gioco nel corso della stagione. Alcune delle cose che possono essere guadagnate attraverso il pass sono skin, valuta, icone del giocatore, emote, bobbles e altri aggiornamenti cosmetici. La ricompensa finale per i giocatori che raggiungono il livello 50 e completano il Wild Pass è una nuova skin esclusiva per Jax chiamata Hexplorer Jax.
Dopo aver completato i 50 livelli iniziali del Wild Pass, ci saranno ancora altri contenuti da guadagnare raggiungendo i livelli bonus disponibili. I giocatori potranno aumentare il livello del loro Wild Pass gratuitamente semplicemente giocando, ma per raccogliere il bottino che è stato guadagnato, bisognerà aggiornare il pass usando i Wild Cores. Chi sceglierà di non aggiornare, sarà comunque in grado di guadagnare le monete d’oro.
Per coloro che stanno cercando di superare il Wild Pass il più velocemente possibile, sarà disponibile un aggiornamento al Wild Pass Elite. Questo garantirà l’accesso a missioni bonus per guadagnare XP per aumentare di livello il Wild Pass, oltre a cinque livelli gratuiti. Questo aggiornamento costerà ai giocatori 400 Wild Core. Dall’uscita del gioco si vocifera di una funzione di pass battaglia per Wild Rift ma al momento non è chiaro quale sarà il costo del Battle Pass.
Oltre al Battle pass, League of Legends, Wild Rift, introdurrà una sorta di Role Queue all’interno del gioco un po’ come ha fatto Overwatch quasi un anno fa. Questo nuovo sistema, mostrato nell’ultimo blog post degli sviluppatori, elimina il metodo attuale a due posizioni utilizzato nel titolo PC e introduce un sistema basato su una classifica in cui i giocatori elencheranno i loro ruoli preferiti dal più desiderato al meno. Per quei giocatori che non vorranno selezionare manualmente la loro posizione, Wild Rift scansionerà la cronologia delle partite e selezionerà un ruolo in base ai più giocati.
Questo nuovo sistema verrà implementato in un piccolo test di alcuni giorni per testarne l’efficacia prima di essere pubblicato per tutti i giocatori nel corso dell’anno. Un altro vantaggio per coloro che desiderano assistere con i test è che nessuno dei risultati della partita, delle valutazioni o dei progressi dell’evento verrà contato per la classifica competitiva. Proprio come al lancio iniziale del gioco, i giocatori nella regione delle Americhe dovranno attendere un po’ di più l’arrivo di questa funzione.
Un sistema di role queue nelle competitive è qualcosa che la community ha chiesto sin dal rilascio di Wild Rift. Ciò è dovuto al sistema attuale senza preferenze di ruolo che aumenta la confusione tra i giocatori che spesso non utilizzano il sistema di chat per organizzare il gioco.