Lec, le altre false partenze dei Fnatic

La squadra arancio-nera si trova attualmente 0-2 al termine delle prime due giornate di Lec, il campionato di League of Legends.

La League of Legends Emea Championship è finalmente tornata a riempire il palinsesto degli eventi esports competitivi: si tratta del campionato della macro-regione Emea che da quest’anno porta tante novità, come l’introduzione di una fase intermedia con partite Bo3, tre split anziché due più le Finals che concludono la stagione e incoronano il vincitore. In occasione della prima giornata la direzione dell’Lec ha anche annunciato dove si disputeranno proprio le Finals che saranno ospitate a Montpellier

Fnatic, falsa partenza

La prima settimana di Lec si compone di tre giornate nel nuovo calendario che va da sabato a lunedì. Con la terza partita ancora da disputare nell’ormai classico calcistico del Monday Night, a colpire è la partenza shock dei Fnatic. Mentre G2 Esports, Koi, Mad Lions e Vitality si trovano già sul 2-0 con due vittorie nelle prime due partite, i Fnatic hanno finora ottenuto due sconfitte nei match giocati contro Vitality e G2 Esports.

Complice un calendario di certo non favorevole, il team composto da Wunder, Razork e Humanoid, confermati rispetto alla scorsa stagione, e dalla nuova coppia in corsia inferiore con il ritorno di Rekkles e l’esordio assoluto di Rhuckz in Lec (che però aveva già esordito con la prima squadra ai Worlds 2022), ha fornito un’ottima prestazione contro i Vitality nel primo match, poi vanificata da una distrazione che è costata loro il game, per poi invece quasi non giocare contro i G2 nel secondo match. Partita in controllo completo dei G2 e del Draven di Hans Sama fin dai primi minuti di un game chiuso in poco meno di 25 minuti.

Le altre volte

Per i Fnatic non si tratta tuttavia della prima partenza shock in Lec, anzi: sembra quasi che i tifosi siano abituati a questi inizi turbolenti. Prendendo in considerazione solo l’era dell’Lec ed escludendo quindi le precedenti edizioni della vecchia Eulcs, la prima falsa partenza per i Fnatic risale allo Spring 2019 quando terminarono la prima settimana, all’epoca composta da sole due partite, con due sconfitte su due contro Sk Gaming e Origen. In quell’occasione però alla fine i Fnatic chiusero la stagione regolare al terzo posto con 11 vittorie e 7 sconfitte.

Per trovare altre partenza simili dobbiamo poi fare un salto al 2021 quando i Fnatic ottengono due sconfitte nelle prime due partite sia nello Spring che nel Summer. Nel primo split perdono contro Misfits all’esordio e contro i Rogue successivamente, ma si rialzano nel terzo game superando lo Schalke04 e chiudendo la prima settimana sull’1-2. Concluderanno poi la regular season al quinto posto con nove vittorie e nove sconfitte. Nel Summer l’inizio è simile: escono sconfitti da Misfits (di nuovo) e Mad Lions ma anche questa volta sullo 0-2 arriva prima la vittoria al terzo game contro i Rogue. Anche in questo caso i Fnatic finiranno al quinto posto in regular season ma con 11 vittorie e 7 sconfitte.

Mai zero vittorie

I tifosi dei Fnatic sembrano pertanto ormai abituati a delle partenze non certo lineari per la propria squadra. In questo 2023 però il tempo a disposizione per invertire la rotta è decisamente inferiore: sono appena tre le settimane di regular season con partite di sola andata e appena nove game da disputare. Al termine, le peggiori due saranno eliminate dalla competizione mentre le altre proseguiranno nella seconda fase di Bo3.

Ciò che dovrebbe tuttavia tranquillizzare i tifosi dei Fnatic è che la squadra nell’era delle settimane da tre partite non è mai andata 0-3 ma ha sempre vinto almeno un match. Dall’altro lato però il prossimo avversario sono i Koi, squadra campione in carica dell’Lec che ha già mostrato di essere in grande forma: per loro una partenza convincente con due vittorie su due arrivate contro Bds ed Excel.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...