I nuovi sistemi Coldfront di Lenovo cambiano il raffreddamento dei Pc Legion.

Lenovo ha lanciato due nuovi sistemi di raffreddamento per i suoi Legion: Coldfront: Hyper e Vapor.

I sistemi ad alte prestazioni, come i PC da gaming, sviluppano grandi quantità di calore che spesso, in particolare quando si tratta di laptop, sono difficili da dissipare.

Lenovo ha posto particolare attenzione a questa problematica. Una dissipazione del calore inefficiente, infatti, può limitare le performance di hardware di fascia alta. Per questo l’azienda ha sviluppato per i suoi prodotti due nuovi tipi di sistemi di raffreddamento: Coldfront: Hyper e Coldfront: Vapor.

Coldfront: Hyper, più efficienza per i Legion

Coldfront: Hyper è il primo dei due sistemi presentati da Lenovo. E’ installato sui laptop Lenovo Legion 7i e Lenovo Legion 5i, e prevede un ripensamento completo dei flussi d’aria all’interno della chassis dei due PC.

Fondamentale per il funzionamento di Coldfront: Hyper è la camera iperbarica situata al centro dei laptop Lenovo Legion. Prende la forma di un tubo, nel quale le ventole incanalano l’aria riscaldata dai chip sottoposti a grandi sforzi durante il gaming. Questo, combinato con una copertura a D sul retro del PC, che evita l’aria calda in uscita si mescoli con quella fredda aspirata dalle ventole.

Questo sistema ha quindi cambiato anche l’estetica dei due PC. Le prese d’aria da cui fuoriusciva il calore dissipato sono molto più corte e quindi efficienti, con un guadagno fino a 20W secondo i test effettuati da Lenovo stessa. Questo garantisce non solo migliori prestazioni, ma anche maggiore comfort per chi utilizza il laptop, grazie a una tastiera più fresca e all’assenza di aria calda diretta verso la mano che utilizza il mouse.

Coldfront: Vapor, più potenza per Legion Pro

Lenovo ha cambiato anche la configurazione dei suoi Legion Pro 7i, che per il raffreddamento sono dotati, in tutte le configurazioni, della tecnologia Coldfront: Vapor con camera termica a vapore, che permetterà di sfruttare al massimo la GPU Nvidia RTX 4090.

Grazie a una grande camera a vapore, posizionata all’interno del laptop, il calore prodotto sia dalla CPU che dalla scheda grafica viene dissipato con maggiore efficienza rispetto a quanto accade nei normali sistemi di raffreddamento. Questo aumenta ulteriormente l’efficienza e permette a Legion Pro 7i di spingersi fino a 250W in Extreme Mode.