L’Esl Italia Championship riparte dal Comicon

Da Napoli a Milano: partito il campionato italiano esports targato Esl che chiuderà i battenti alla Milan Games Week 2022.

Nell’immaginario collettivo il 17 è un numero sfortunato ma in fin dei conti è solo superstizione. Lo dimostra l’Esl Italia Championship, il campionato esports più longevo della penisola italiana giunto alla sua 17esima edizione che quest’anno sarà sostenuto da Euronics. Anno dopo anno l’evento è diventato un vero punto di riferimento per tutti gli appassionati del settore, mettendo in palio montepremi importanti e annoverando una hall of fame ricca di campioni nazionali.

Da Napoli a Milano

L’Esl Italia Championship è stato inaugurato il 22 aprile in occasione del Comicon, la manifestazione dedicata alla pop culture che si tiene a Napoli e che in questi giorni è tornata dopo due anni di assenza con Progaming grande protagonista degli eventi esports, come vi abbiamo raccontato qualche giorno fa. Open Fiber è tech partner dell’intero evento con la propria fibra ottica da 10 gigabit, oltre a ricoprire anche il ruolo di main partner del campionato, mentre Euronics è per la prima volta title sponsor della manifestazione, confermando il suo impegno nel mondo del Gaming a supporto di tutti i player professionisti e amatoriali. Un lungo percorso competitivo che si concluderà alla prossima Milan Games Week 2022.

 

Progaming protagonista

La competizione è guidata da ESL, il più grande Tournament Organizer mondiale di Esport gestito sul territorio nazionale da ProGaming Italia, l’agenzia di organizzazione e ideazione di eventi esports attiva da 20 anni nel settore e partner di riferimento nel mercato del Gaming, come sottolineato da Daniel Schmidhofer, Ceo di Progaming Italia: “Avere tra i nostri asset il campionato Esport più longevo d’Italia è per noi un grande motivo di orgoglio. In 17 anni il mondo del gaming competitivo è cambiato tantissimo e con ESL Italia Championship abbiamo contribuito alla crescita della scena competitiva Esportiva italiana  e consolidato sempre di più il rapporto tra players, communities e Brand.”

I titoli su cui si compete

From Zero to Hero” è da sempre il payoff del campionato, in grado di riflettere al meglio lo spirito della competizione: partire dal livello amatoriale per arrivare a competere sui palchi Esport più importanti. Protagonisti assoluti di quest’anno saranno tutti i migliori player amatoriali che puntano a entrare nel panorama professionistico, insieme a due team di proplayer tra i più famosi in Italia, come i Samsung Morning Stars e gli Outplayed. Le sfide verteranno su tre differenti titoli di gioco – Apex Legends, Pokémon Unite e Gran Turismo – in un campionato assolutamente cross platform, quindi su pc, console e Switch, per eleggere i rispettivi campioni italiani e aggiudicarsi un montepremi complessivo di 19.900€ in denaro.

Al via l’Open Qualifier

Le fasi di Open Qualifier che hanno preso il via il 22 aprile saranno 4 per ciascun titolo e verranno trasmesse in streaming sui canali ufficiali delle community di riferimento, Pokèmon Millennium per il titolo Pokémon Unite e Racing Team Italia per il titolo Gran Turismo. Le qualificazioni dedicate ad Apex Legends saranno invece trasmesse sul canale Twitch di ESL Italia e gestite da EGA TV. Conclusa questa fase, seguiranno 3 GroupStage (seminifinali) tra settembre e ottobre 2022, fino ad arrivare alla tappa conclusiva che avrà luogo nel corso della Milano Games Week di novembre 2022.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...