Final Eight di Coppa Italia e scudetti virtuali: tutto nella cornice dell’Inalpi Arena. Grande attesa per gli eventi LAN targati Federazione Italiana Pallacanestro.
Per la prima volta, il basket giocato sul parquet e quello digitale si ritrovano nella stessa sede. Durante la Frecciarossa Final Eight 2025, in programma dal 12 al 16 febbraio all’Inalpi Arena di Torino, si assegneranno diversi titoli. Con le squadre di Serie A pronte a contendersi la Coppa Italia, il foyer della struttura ospiterà le finali delle competizioni di eBasket, segnando un momento storico per questa disciplina in Italia.
Non solo Final Eight
Nelle giornate di mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio, 52 giocatori si sfideranno dal vivo nella fase decisiva del FIP eBasket Tour e dell’Italian eBasket League. Il primo, nato nel 2020 sotto l’egida della Federazione Italiana Pallacanestro, assegnerà il titolo nelle modalità 1v1 e 5v5. Il secondo, alla sua stagione inaugurale, chiuderà un percorso di qualificazione online che ha coinvolto 16 squadre abbinate a quelle di Serie A, con in palio lo scudetto 3v3 e la Coppa Italia. Dopo aver disputato le finali, i player potranno assistere dal vivo alle sfide della Final Eight.
Titolo in stile NBA
Tutte le competizioni si svolgeranno in LAN su NBA 2K25, giocato su console di nuova generazione in modalità cross-platform. Le gare saranno trasmesse in diretta sul canale Twitch Italbasket Official e sul sito della Lega Basket, con il commento di Giovanni “Sweet” Musig, Fabrizio “elBicio” Antinori e Simone “Akira” Trimarchi. I vincitori riceveranno l’anello sportivo realizzato da Anularis, azienda italiana specializzata in questo tipo di riconoscimenti, in linea con la tradizione delle leghe professionistiche americane come NBA, NFL e MLB.