Presentato il Giffoni Good Games, evento dedicato al gaming e all’esports che si terrà nel mezzogiorno d’Italia.
Giffoni Valle Piana è, secondo quanto riportato da Wikipedia, un comune italiano in provincia di Salerno che conta circa 11.500 abitanti. Un nome che forse avrete sentito per uno degli eventi più importanti nel panorama nazionale, almeno in ambito cinematografico: è infatti la sede del Giffoni Film Festival, una delle più blasonate e ampiamente conosciute rassegne al mondo per la cinematografia per ragazzi, fondata nel 1971 dall’allora diciottenne Claudio Gubitosi. Oggi come allora il target continua a essere rappresentato dalle generazioni più giovani: questa volta con il gaming.
Arriva il Giffoni Good Game
Con largo anticipo è stato annunciato il Giffoni Good Games che si terrà sabato 1 e domenica 2 luglio proprio a Giffoni Valle Piana. A organizzare la due giorni dedicata al gaming e alla pop-culture è la Giffoni Innovation Hub che ospiterà nelle strutture della Giffoni Multimedia Valley gli appassionati del settore. Si tratta di un’iniziativa realizzata in collaborazione con Fandango Club Creators, in qualità di advisor, e patrocinata dal comune stesso di Giffoni Valle Piana e dall’attuale sindaco Antonio Giuliano. Tra i partner anche Gl17ch, l’organizzazione fondata dal calciatore Ciro Immobile.
L’esports in particolare avrà uno spazio dedicato all’interno della Gaming Area con l’Esports Stage: postazioni per giocare gratuitamente, tornei e competizioni su più titoli e sfide contro i top player che saranno presenti all’evento. Secondo quanto finora rivelato dagli organizzatori, saranno le attuali sale cinematografiche a trasformarsi in arene esports che ospiteranno, tra le altre, anche la finale dell’University Masters, la competizione organizzata da 2Watch e dedicata agli studenti universitari italiani.
Esports e non solo
Durante la rassegna ci sarà ampio spazio anche per altre tematiche, sempre legate al mondo del gaming. Sarà presenta un’area dedicata agli studi italiani di sviluppo indipendenti, la Indie Dev; ci sarà inoltre il Creator District che accoglierà i più grandi content creator e le loro community: da Dario Moccia a Roberta “Ckibe” Sorge, da Andrea “Shamzy” Di Raimo ad Antonella Arpa “Himorta”, passando per Alessandro “Nanni” Pieri, Mattia “Poliy” Negri, Alessia Giorgi e Alessandra Neri, fino ad arrivare a figure come Sio, Nick e Lorro, il trio che compoone il Power Pizza Podcast.
Ovviamente non mancherà il mondo cosplay con diverse iniziative dedicate sia ai professionisti che ai neofiti del settore. Proprio per loro, ma in caso di necessità anche per tutti gli altri, sarà attivo il servizio Sos Cosplay, un team dedicato alle piccole riparazioni dei costumi. Infine ci sarà Speed Gaming, un format per socializzare attraverso il gaming creato da M8, in cui i partecipanti sconosciuti dovranno formare team da due persone per partecipare dal vivo ad attività e contest.
Un’occasione d’oro
“Giffoni Good Games sarà un’occasione unica per arricchire conoscenze e competenze”, hanno raccontato gli organizzatori. “Grazie all’Academy Space, infatti, chiunque avrà modo di partecipare a imperdibili workshop, panel e talk tematici dedicati al mondo videoludico a 360°, con l’obiettivo di formare i più giovani e trasformarli da semplici appassionati a potenziali professionisti del settore. Non mancherà un’area espositiva dedicata alla narrativa e ai gadget legati a videogames iconici”.