L’esports sbarca all’università grazie a LND

Il Torneo delle Regioni Esports organizzazto dai laureandi dell’Università di Genova.

Si è svolto a Genova un evento che ha sicuramente segnato un punto di svolta nel mondo del calcio virtuale ProClub 11 vs 11 e della formazione accademica: il Torneo delle Regioni Esports della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Questa competizione, già rinomata per la sua capacità di catalizzare talenti e innovazione, quest’anno ha visto una collaborazione unica e straordinariamente formativa: quella con gli studenti del corso di laurea in Politiche, governance e informazione dello Sport dell’Università di Genova.

Tutto parte dallo sport

Il corso di laurea, coordinato dal professore Salvatore Bruno Barba, si pone l’ambizioso obiettivo di preparare figure professionali altamente qualificate per un settore, quello sportivo, in continua espansione e trasformazione. Attraverso un approccio multidisciplinare, che spazia dalla gestione alla comunicazione, passando per la tecnica audiovisiva e la scrittura giornalistica, il corso mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per affrontare e guidare i cambiamenti nel mondo dello sport.

Un tirocinio esports

Grazie all’iniziativa di Danilo Sanguineti, referente eSport del C.R. Liguria e studente del corso, in stretta collaborazione con il Professor Barba e con il sostegno del numero uno del calcio dilettantistico ligure Giulio Ivaldi, gli studenti hanno avuto l’opportunità unica di partecipare attivamente all’organizzazione dell’evento di calcio virtuale della LND presso il Centro Esplace del Porto Antico di Genova. Questa esperienza ha permesso loro di “imparare facendo” e ottenere crediti formativi, mettendo in pratica le conoscenze acquisite in aula in un contesto reale e dinamico.

L’esports una porta aperta verso il futuro

La collaborazione ha evidenziato le capacità degli studenti di lavorare in team, di organizzare e comunicare efficacemente, aprendo la strada a future opportunità professionali e a nuove collaborazioni. L’evento è stato un terreno fertile per l’espressione del loro potenziale, arricchendo non solo il loro percorso formativo ma anche il Torneo delle Regioni stesso, dedicato al calcio virtuale.

Le dicharazioni

“È stata un’esperienza molto positiva – racconta Danilo Sanguineti -, non solo gli studenti hanno potuto applicare ciò che viene anche affrontato in aula, ma hanno anche compreso l’importanza della flessibilità e dell’innovazione in eventi così dinamici.” Dal canto suo, il Professor Barba sottolinea l’importanza di queste iniziative: “Offrire agli studenti la possibilità di vivere esperienze sul campo è fondamentale. È così che si formano i leader di domani.”

 

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...