L’importanza e i vantaggi degli sponsor nell’ecosistema esports

Le sponsorizzazioni nel mondo degli esports sono una delle principali fonti di reddito. Secondo un’analisi di mercato di Newzoo, nel 2019, su un totale di 1.096 milioni di dollari di entrate in tutto il mondo, il 42% proveniva da sponsorizzazioni. Nel mercato latinoamericano gli esports sono ancora un business emergente, che non riesce ad eguagliare gli introiti degli sport tradizionali. Nonostante ciò, i marchi stanno riuscendo a guadagnare terreno in una nicchia importante: i giovani.

In Messico, la LVP (Lega professionale videogiochi) è sponsorizzata da Telcel, Spongh, Volt, Nissin e HyperX. A luglio ha stretto una partnership anche con Hp e Intel che, oltre a entrare a far parte della divisione Telcel Honor, parteciperanno anche a Valorant Versus, nuovo gioco in franchising di Riot Games. La LVP offre ai suoi partner commerciali una piattaforma di oltre 400.000 giocatori unici attivi registrati in Messico e più di 900.000 spettatori unici all’anno.

“La cosa interessante è che gli appassionati di esports sono ricettivi e capiscono che la sponsorizzazione aiuta molto i giocatori e le squadre a continuare a migliorare, ad avere una gaming house migliore, in modo che il campionato possa funzionare, ad avere produzioni di qualità sempre superiore e a crescere di più – ha dichiarato Habacuc Guzmàn, ceo dell’agenzia Arena esports GG -. Il consumatore di questo tipo di intrattenimento non vede tutto questo in modo negativo, al contrario, sa che un brand che entra nel mondo del gaming, dei videogiochi e in una lega è interessato a supportare l’ecosistema”.

La società di consulenza americana McKinsey & Company osserva che per i marchi non endemici (quelli che non fanno parte dell’ecosistema eSports) che pensano di sponsorizzare gli esports, le notizie sono incoraggianti. Un sondaggio condotto in Germania nel mese di dicembre del 2019 mostra che le sponsorizzazioni negli esports sono aumentate del 53% durante la pandemia, dopo che negli ultimi dieci anni si era verificato un incremento del tasso d’abbandono degli sponsor non endemici.

Juan Diego Garcìa, direttore della LVP Messico, ha spiegato che la pandemia ha convalidato e posizionato l’industria degli esports in maniera più rapida. Il confinamento ha permesso di avvicinarsi alle competenze del settore e i contenuti dal vivo hanno arricchito la comunicazione quando la maggior parte degli sport era sospesa. Tutto questo ha consentito agli sponsor di continuare a trarre benefici e vantaggi dal settore esports.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...