Lite India-Cina: Pubg rischia la censura a Nuova Delhi

Pubg Mobile è il gioco più popolare tra le nuove generazioni di appassionati di videogiochi in India. Oggetto di entusiasmi, soprattutto nella popolazione indiana femminile, e causa di contrasti sociali, causati dalla probabile commistione tra uso spropositato di giochi sul cellulare e scarso rendimento scolastico. A questi si aggiunge una sorta di “guerra fredda” tecnologica alla Cina. Non sul modello Trump-Huawei, ma quasi.

Il governo indiano, infatti, sta pensando di vietare più di 250 app per i cellulari, tutte di proprietà cinese. Una sessantina sono già state “bannate”: tra queste figurano TikTok, UC Browser e altri. Nella lista nera potrebbero finire ora proprio Pubg Mobile, AliExpress, Ludo World e altre. Mancano ancora i dettagli, ma i quotidiani indiani hanno fatto uscire le prime indiscrezioni.

Secondo The Indian Express, a salvare per ora il gioco sviluppato da Bluehole potrebbe essere la sua non totale derivazione cinese. Se la versione mobile del gioco è un cavallo di battaglia della “cinesissima” Tencent, Bluehole, che lo ha sviluppato e lanciato, ha sede in Corea del Sud. Il paradosso è che la censura che Pubg potrebbe subire in India per i motivi suddetti, in Cina lo ha già subita per altri motivi. Gioco troppo sanguinolento per il controllo governativo cinese e brusco ridimensionamento del sangue nel gioco, che non ha nemmeno il nome originario a Pechino, ma si chiama Game for Peace.

Il motivo del conflitto indo-cinese è una spy story in salsa elettronica. Tutti hanno paura che la Cina possa carpire i segreti di Stato del proprio Paese. E’ il caso anche dell’India che ha approvato una normativa sulla privacy che prevede che i server siano situati solo in India, Singapore, Hong Kong e Usa. Cosa cambia per i giocatori della versione mobile di Pubg in India? Che potranno essere sicuri che i loro dati non verranno inviati all’estero e non saranno ceduti a terze parti. Sempre che non si arrivi al divieto completo di scaricare l’app.

Un divieto che non avrebbe vincitori: Tencent perderebbe il più grande mercato asiatico, l’India perderebbe il suo ecosistema esport fondato su Pubg, con perdite di immagine ed economiche per industrie, creatori di contenuti, influencer. E gli appassionati di Nuova Delhi e Calcutta temono l’effetto a cascata. Se Pubg fosse solo l’inizio? Tencent distribuisce diversi altri videogame famosi, come Call of Duty, Clash Royale, e Brawl Stars. Ed è proprietaria di Riot Games, che a sua volta ha appena lanciato Valorant, con la presunzione che possa diventare il titolo esport del futuro. I giocatori indiani tremano.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...