L’Lcs si giocherà: accordo tra Riot e Player Association

Le parti hanno trovato un accordo che permette l’inizio del campionato. La Player Association tuttavia non ha ottenuto nulla da Riot Games.

Dalle rispettive minacce di sciopero da un parte e di cancellazione dello split di Lcs dall’altra, alla fine Riot Games e la Player Association sono arrivate a un accordo che porterà il campionato nordamericano Lcs a ricominciare il 14 giugno. Sono quindi confermate le due settimane di ritardo che verranno compensate da alcune modifiche al calendario.

Tre appuntamenti a settimana

L’Lcs tornerà il 14 giugno con tre appuntamenti settimanali: ai consueti giovedì e venerdì che abbiamo imparato a conoscere in questo 2023 si aggiungerà anche il mercoledì. “Rimandare il Summer Split non è stata una decisione che abbiamo preso con leggerezza ma possiamo affermare che il dialogo intrapreso con la Player Association e i team ci ha permesso di riallineare gli obiettivi condivisi per il futuro sia dell’Lcs che dell’Nacl”, ha commentato Naz Aletaha, global head of Lol Esports.

Dopo l’annuncio del walk-out da parte della Player Association, il futuro della lega non sembrava così semplice. Le loro richieste, arrivate dopo la decisione di Riot di eliminare le Academy, erano sembrate in alcuni casi esagerate. La conferma arriva da ciò che gli incontri tra la Lcspa, Riot e i team hanno fruttato: risultati interessanti ma totalmente differenti da quelli previsti.

L’incontro tra Riot e Player Association: la nuova (?) Lcs

Nel corso della discussione si è parlato sia dell’Lcs che dell’Nacl, la seria cadetta. L’obiettivo principale è stato quello di rendere più sostenibile per l’intero ecosistema la scena competitiva, portando ai seguenti risultati:

  • Un nuovo modello di business della Nacl, in aggiunta ai 300.000 dollari precedentemente garantiti, che prevede la condivisione delle entrate tra l’operatore del torneo e le squadre partecipanti per favorire la sostenibilità a lungo termine.
  • Miglioramenti al modello di governance della Nacl, tra cui un accordo di partecipazione delle squadre (Tpa) e un processo di verifica delle organizzazioni delle squadre partecipanti.
  • Preavviso minimo di 30 giorni e obbligo di liquidazione per i giocatori che guadagnano fino a 1,5 volte il salario minimo del campionato e preavviso minimo di due settimane per i giocatori LCS non residenti (i giocatori e le squadre sono liberi di negoziare i termini oltre a questo)
  • Creazione di un gruppo di lavoro tra le squadre e la Lcspa per ottimizzare al meglio gli orari degli scrim
  • Rafforzamento dell’assicurazione sanitaria per i giocatori internazionali di Lcs garantita al loro arrivo negli Stati Uniti.

Il confronto tra le parti non finisce qui. Lcs, Lcspa e squadre continueranno infatti a lavorare per proseguire le conversazioni sul miglioramento del panorama competitivo in Nord America. “Il Summer Split della LCS prende il via mercoledì e ci avvicineremo alla finale al Prudential Center in agosto e ai Worlds in autunno”, ha dichiarato Raúl Fernandez, Senior Director, Esports, Americas. “Siamo impegnati a portare il meglio della Lega alla comunità NA e continueremo a far evolvere la Lcs con questo obiettivo in mente”.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...