lL calcio virtuale femminile italiano incorona Giulia Ratto del Trastevere come campionessa della eFemminile 2023. Al Club capitolino vittoria per 6-2 contro il Cagliari.
Chiusa anche la quarta edizione del campionato eFemminile, il più longevo e articolato d’Europa, fiore all’occhiello del calcio virtuale promosso dalla FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Dopo tre finali consecutive, arriva il successo per Giulia Ratto, gamer del Trastevere femminile, che sbanca in finale contro il Cagliari campione in carica e “scuce” il titolo dal petto di Maddalena Piras.
Batti e ribatti fino al 3-2 in avvio di secondo tempo che rompeva l’equilibrio iniziale e lanciava il Trastevere alla vittoria finale per 6-2. L’ultimo atto dell’eFemminile ha quindi messo in vetrina il miglior calcio femminile virtuale nazionale tra due big che avevano chiuso la regular season al primo (Cagliari) e al secondo posto (Trastevere). Per la Ratto poi, c’era un “conto in sospeso” con Maddalena Piras che lo scorso anno si era aggiudicata la finale, portando il trofeo nel capoluogo sardo. In questa stagione e-sportiva sono state ben 14 le squadre al via e la final four andata in scena nella gaming house dello Stadio “Gran Sasso” di L’Aquila, ha rappresentato un magnifico spot con tante emozioni, bel gioco, fair play e qualità.
Al termine della giornata “in rosa” il Trastevere ha scritto il proprio nome accanto a quello delle squadre che, ad oggi, hanno scritto la storia del calcio femminile digitale: Sicula Leonzio, Genoa e Cagliari. Si è trattato, per il Trastevere, di una rivincita pesante. In campionato, la Ratto aveva perso contro il Cagliari sia all’andata che al ritorno. Nella 5^ giornata, la Piras, se ne andava idealmente da Roma con un secco 0-3 mentre alla 18^, si imponeva per 4-1. In virtù dei due scontri diretti a favore il Cagliari aveva chiuso come primo con 70 punti, 23 vittorie, un pari e 3 sconfitte. Il Trastevere invece tagliava il traguardo al secondo posto con 67 punti, 22 vittorie, un pari e 3 sconfitte. Una delle due sconfitte del Cagliari era arrivata per mano del Brescia per 0-1, di Roberta Zurli, presente in final four.
Prima della finalissima, nella LND Gaming Week 2023, dopo 26 giornate di campionato toccava alle quattro squadre dimostratesi più solide e costanti, guidate da giocatrici ormai vere e proprie icone in Italia per la disciplina, giocarsi le proprie carte: Cagliari, Trastevere, Futsal Prandone e Brescia. Dopo i match disputati per stabilire l’ordine delle semifinali, si sono affrontate Futsal Prandone vs Brescia e Trastevere vs Cagliari. Le squadre sono arrivate nel capoluogo abruzzese rappresentate, rispettivamente, da Maria Francesca Gaspari, Roberta Zurli, Giulia Ratto e Maddalena Piras.
Il Trastevere ha conquistato la finale con il 4-1 rifilato al Brescia. Un risultato forse troppo severo per quanto visto in campo ma figlio della “freddezza” della Ratto, bravissima a sfruttare anche la minima occasione. Nell’altro appuntamento, c’era stato il successo per 4-3 del Cagliari, con golden gol nel recupero, dopo il 3-3 al quale la Piras era stata costretta dalla Gaspari, in console per la Futsal Prandone.
Nell’ultimo faccia a faccia, pronti via e vantaggio del Trastevere con immediato pareggio del “Casteddu”. È stato questo il biglietto da visita della finalissima commentato da Mattia Meo e Davide Abbate nella diretta streaming sul canale Twitch della LND eSport. Nella ripresa, al 60’, Ratto ritrova il nuovo vantaggio capitolino ma la Piras non ci sta e pareggia pochi istanti dopo. Il match è strepitoso e, per la terza volta, il Trastevere si porta avanti. Il 3-2 spiana la strada alla Ratto che, al triplice fischio, si ritroverà con un rotondo 6-2 e una gestione dell’incontro da grande gamer, ormai in piena maturità agonistica.