La nuova piattaforma sviluppata da eLUDO per la LND eSport, sarà il fulcro tecnologico di questo nuovo concetto di calcio, che va oltre il mondo digitale e abbraccia altre forme di aggregazione legate allo sport.

La Commissione eSport della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti annunci il lancio della nuova piattaforma per le attività di calcio virtuale. L’hub ospiterà tutte le competizioni di calcio digitale, a partire dai campionati eSerieD, eFemminile ed eSerieE (regionali), insieme ai tornei LND eCup, Continental eCup ed Italy Women’s eCup. Oltre al gaming, sulla piattaforma saranno presenti anche le competizioni griffate LND che avranno come protagonisti il calcio tavolo, il Subbuteo tradizionale e il calcio balilla.

Una nuova soluzione

La nuova soluzione tecnologica è stata progettata per centralizzare tutte le attività legate alle discipline del calcio virtuale, migliorando l’efficienza, l’interazione e la visibilità. Grazie all’integrazione di funzionalità avanzate, la piattaforma faciliterà, a partire dal prossimo mese di novembre, la profilazione degli atleti alle competizioni, la gestione dei tornei (calendari, risultati, classifiche, statistiche), la comunicazione tra gli utenti e l’engagement verso nuovi partecipanti, garantendo un’esperienza ottimale per atleti, società e appassionati. Tutte le informazioni saranno quindi centralizzate e accessibili da un unico punto, attraverso il sito ufficiale della LND.

La collaborazione

La piattaforma della LND eSport nasce dalla strategica collaborazione con eLUDO, che diventa così fornitore tecnologico per le competizioni di calcio virtuale della LND. Questo primo passo segna un traguardo fondamentale nel progetto di gestione strutturata del calcio virtuale, un’iniziativa che punta a integrare e coordinare non solo il calcio digitale, ma anche altre discipline come il calcio balilla e il calcio da tavolo (Subbuteo), offrendo un’esperienza di alto livello a tutti i partecipanti.

Le dichiarazioni

“Siamo entusiasti – ha dichiarato Santino Lo Presti, presidente della Commissione Calcio Virtuale della LND – di inaugurare la nuova piattaforma della LND eSport e di aver avviato questa collaborazione con eLUDO, una realtà innovativa che ci permetterà di concretizzare la nostra visione di un calcio virtuale integrato e professionale. Questo progetto punta a unire il digitale e il reale, offrendo esperienze che vadano oltre il gaming e coinvolgano diverse forme di aggregazione legate al calcio”.  L’inizio di questo rapporto sancisce un impegno comune tra LND ed eLUDO per favorire la crescita del calcio virtuale a livello nazionale, attraverso la creazione di un ambiente competitivo sempre più professionale e coinvolgente.