Il presidente della Commissione LND eSport Santino Lo Presti: “Con Vinciamo Insieme vogliamo offrire un sostegno per chi affronta grandi sfide.”
Il calcio virtuale e il progetto “Vinciamo Insieme”, illustrati anche a Lanciano Fiere, nell’ambito dell’evento Quarto Tempo: l’innovazione del calcio dilettantistico. Nel ricco programma dei panel che hanno animato lo spazio LND Agorà, anche quello dal titolo LND eSport: l’ultima frontiera dell’inclusione. Durante questa sessione, che si è tenuta domenica scorsa 19 maggio, addetti ai lavori e rappresentanti di alcune organizzazioni partner della LND hanno discusso il ruolo ed il potenziale del calcio virtuale come strumento di inclusione sociale, con interventi e testimonianze dirette. “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo”, sosteneva Nelson Mandela, e l’esports non è un’eccezione.
L’impatto post lockdown
Il panel, moderato da Davide Abbate, ha visto la partecipazione di importanti figure del mondo esports della Lega Nazionale Dilettanti a partire da Santino Lo Presti, presidente della Commissione LND eSport. Uno dei temi trattati è stato quello della presentazione del robusto programma agonistico del calcio virtuale della LND, che include i campionati della eSerieD, dell’eFemminile ed i regionali eSerieE. Campionati che dal loro esordio, nel corso del lockdown del 2020, hanno fatto registrare una crescita continua nel numero delle adesioni.
Vinciamo Insieme
Su questa solida base è nato anche il progetto “Vinciamo Insieme”, che mira a promuovere inclusione e partecipazione attraverso il calcio virtuale. L’iniziativa, promossa dalla Commissione LND eSport in collaborazione con l’Area di Responsabilità Sociale della LND, consiste nel fornire dei corner per la pratica della disciplina in strutture come Comunità di recupero, Case-famiglia, Ospedali, abbattendo qualsiasi barriera fisica e sociale. Il calcio virtuale permette di vivere le emozioni intense legate a ogni aspetto del gioco: la gioia di un gol, l’esaltazione di una vittoria, e la delusione di una sconfitta. Con il progetto “Vinciamo Insieme”, la Lega Nazionale Dilettanti si propone di essere al fianco di chi, in questo momento della sua vita, non può calcare un campo da calcio vero. Attraverso l’amore per il calcio, si vuole trasmettere un messaggio potente.