Si tratta del primo evento in Italia dedicato all’incontro tra aziende e partner di business del mondo degli esports: รจ il primo importante risultato della neonata divisione Oies Consulting.
L’Oies Consulting, la suite di servizi dell’Osservatorio italiano esports dedicata al new business e alla progettazione di format, segna il suo primo importante risultato: la promozione dellโOies Business Showdown, la prima Fiera b2b del mercato videoludico nazionale.
In programma dal 22 al 26 marzo, lโOies Business Showdown รจ lโevento che gli stakeholder del settore attendevano per stabilire connessioni reali e concrete al fine di generare valore allโinterno del sistema. Rappresenta il punto dโapprodo di un lavoro di networking che, in meno di un anno, ha saputo aggregare e valorizzare oltre ottanta societร di ben otto categorie diverse. ร il primo esperimento di incontro tra domanda e offerta di un settore che nel frattempo รจ cresciuto in know-how, consapevolezza e dimestichezza con strumenti e linguaggi.
AllโOies Business Showdown prenderanno parte 18 aziende, che si porranno in ascolto di una platea di interlocutori composta da team, societร sportive, agenzie e studi legali. Il principio alla base dellโincontro sarร il rispetto delle reali esigenze della domanda. Il motto sarร : โWe bringย whatย Esportsย reallyย needs!โ. Per assecondare questo principio, i brand saranno divisi in 3 categorie diverse, in base agliย obiettiviย che queste hanno scelto decidendo di investire in questo settore: Awareness, Engagement e Positioning.
Ogni espositore potrร decidere verso quali categorie rivolgersi e avrร uno slot di tempo per presentarsi o presentare un proprio progetto dedicato al tema. Al termine di ogni esposizione, sarร facoltร dei brand scegliere se approfondire la conoscenza di uno specifico progetto presentato.
Sono previsti oltre cinquanta espositori, mentre le aziende aderenti sono (in ordine alfabetico): Asus, arena, Bkt, Buddybank, Eurobet, Ford, Gardaland, Motul, Panasonic, Repx, Tim, Tiscali, Twitter, Unibet, Yap e YouTube, cui si aggiungeranno GroupM Esp e Publicis Se.
โPer noi รจ un vero motivo di orgoglio poter presentare dopo meno di 12 mesi un evento di questa portata โ commentano Luigi Caputo ed Enrico Gelfi, co-fondatori dellโOies โ la pandemia ci imporrร di proporre una versione esclusivamente virtuale dellโincontro, ma i partecipanti troveranno esattamente ciรฒ che li abbiamo abituati a trovare nel nostro network: sostanza e concretezza, e soprattutto un canale per sviluppare new businessโ.
E, in merito all’Oies Consulting, aggiungono che โla sua creazione รจ stata un passo decisivo per l’Osservatorio.ย La nostra suite di servizi consentirร alle aziende di non vedere piรน gli Esports come una materia ostica, ma di inquadrarli finalmente come una concreta opportunitร di new business. Il nostro approccio comprende tutte le componenti di cui un’azienda ha bisogno e rappresenta un nuovo standard per tutto il settore in Italia”.
Il programma dell’evento sarร gestito online via Zoom e si aprirร lunedรฌ 22 marzo con lโincontro inaugurale aperto a tutti i partecipanti. Sarร lโoccasione per alzare il sipario su questa prima edizione e per spiegare le regole di partecipazione. Seguiranno i giorni dedicati a ogni categoria: martedรฌ 23 marzo sarร lโAwareness day, mercoledรฌ 24 marzo lโEngagement day e giovedรฌ 25 marzo il Positioning day. Venerdรฌ 26 marzo sarร invece dedicato a recuperare quelle esposizioni che, per ragioni di tempo, non avessero avuto luogo nei giorni a loro dedicati.
L’evento รจ aperto ai membri Oies. Le societร esterne al network che avessero interesse a partecipare, possono candidarsi scrivendo una mail a [email protected]. Sarร compilata una lista d’attesa in base all’ordine cronologico delle richieste pervenute e dell’attinenza ai servizi offerti in ambito Esports e gaming. Le societร in lista potranno accedere all’evento solo dopo le presentazioni dei membri Oies, che godranno della prioritร nel dialogare con le aziende partecipanti. Per entrare nel network dell’Oies รจ possibile compilare il form in base al pacchetto desiderato sul sito oiesports.it.