League of Legends si riprende il trono di gioco piĂą visto su Twitch. Dopo un anno passato all’ombra di Fortnite, lo sparatutto di Riot Games sale in testa alle visualizzazioni sulla piattaforma streaming dedicata al gaming nei primi sei mesi del 2019. Almeno secondo la tradizionale classifica pubblicata da The Esports Observer.

Dal 1° gennaio al 30 giugno, gli spettatori di Twitch hanno guardato 512,3 milioni di ore di contenuto di League of Legends, molte di piĂą rispetto ai 435,2 milioni di ore viste nello stesso periodo del 2018. Al contrario, Fortnite scende sotto i 500 milioni di ore visualizzate dagli utenti di Twitch (465 milioni), mentre l’anno passato era abbondantemente al di sopra (531,1). Dota 2 cresce di piĂą di 30 milioni di ore ma rimane al quinto posto, mentre cambiano le caselle terzo e quarto posto: IRL e PUBG lasciano il posto a Just Chatting e Grand Theft Auto V.

Entra di prepotenza nella classifica generale Apex Legends, al sesto posto con 181,4 milioni di ore visualizzate su Twitch. World of Warcraft rimane nella top ten, così come Overwatch, CS:GO ed Hearthstone. League of Legends vola trainato anche da alcuni tornei che sono stati molto seguiti: LoL Championship Series; LoL European Championship; LoL Championship Korea. E mentre Fortnite perde alcuni dei suoi youtuber ed influencer più noti a vantaggio di Apex Legends, LoL cresce anche grazie a Tyler “Tyler1” Steinkamp  e altri.

Per quanto riguarda le categorie piĂą cercate, Just Chatting è diventata sempre piĂą importante per l’ecosistema Twitch: un modo per gli streamer di interagire direttamente con la propria comunitĂ  di spettatori senza necessariamente giocare. Numerosi streamer fanno molto affidamento sull’apertura di un flusso di “Just Chatting” prima di entrare in gioco, e altri usano la categoria come parte principale del loro contenuto. Nel 2019, Just Chatting ha soppiantato la categoria “IRL”, suddivisa in una serie di categorie piĂą specifiche ed uscita per questo motivo dalla top ten.