Presentata ufficialmente la locandina dell’edizione 2023 di Lucca Comics & Games: together, insieme nelle differenze, insieme alla community.
È stata ufficialmente presentata, nella splendida cornice dell’Hard Rock Café di Firenze, la locandina dell’evento di punta del mondo ludico e videoludico italiano, il Lucca Comics & Games 2023 che quest’anno ha scelto lo slogan Together. L’appuntamento con gli ospiti, le rassegne, le conferenze e le mostre è dall’1 al 5 novembre 2023.
Together, to get there
Il protagonista del film Into The Wild, parafrasando Lev Tolstoj, affermava che “la felicità è autentica solo se condivisa”. È da questo concetto che la direzione del Lucca Comics & Games è arrivata a concepire lo slogan Together, mutuato anche nell’espressione To get there, arrivare là, e to gather, riunirsi. Combinato insieme diventa “Riunirsi insieme per arrivare là”. Dove? A Lucca ovviamente, una rassegna che da ormai oltre 30 anni riunisce gli appassionati di sempre più mondi. Partiti dal fumetto classico, è diventato ormai un punto di riferimento per gli amanti dei manga, del cinema d’animazione, delle serie tv. Ma anche della narrativa fantasy, del gioco da tavolo, dei videogiochi e degli esports.
Il motto 2023 “è un invito a riscoprire il valore della comunità e della condivisione delle proprie passioni. Un viaggio avventuroso che non è dissimile da quello compiuto dai nostri personaggi preferiti nei fumetti, nelle serie tv e nei giochi da tavolo”, hanno raccontato gli organizzatori. “Del resto, nelle narrazioni contemporanee, è proprio il senso della collettività il cuore pulsante che dà vita a opere straordinarie. Ogni opera a fumetti è spesso il risultato del talento combinato di autori, disegnatori, sceneggiatori, letteristi e coloristi. Un gruppo che lavora insieme per dar vita a una storia in grado di rapirci il cuore”.
Gli autori del manifesto
Il manifesto 2023, rappresentazione del claim Together, è opera di due fratelli gemelli di origine israeliana: il fumettista Asaf Hanuka e l’illustratore Tomer Hanuka. La loro immagine cattura l’essenza del tema in modo unico ed evocativo; i personaggi raffigurati rappresentano le molteplici tribù che animano la vasta comunità del festival. Il making di questo lavoro e la loro opera, di ciascuno e in coppia, saranno illustrati in una doppia mostra a Palazzo Ducale.
“Together”, insieme, con lo scopo di arrivare ad una destinazione personale (“to get there”), a riunirsi (“to gather”), al tempo stesso mantenendo ognuno il proprio modo personale di essere. In questo senso, “l’immagine diventa un’ode ai molteplici modi di condividere passioni e felicità” celebrando al tempo stesso la diversità come fonte di ricchezza per la collettività. “Perché come afferma Albus Silente: siamo forti solo quanto siamo uniti, deboli solo quanto siamo divisi”.