Luigi’s Mansion 2 HD: il ritorno di un classico – anteprima

Luigi’s Mansion 2 HD dimostra il potere del game design intelligente ed è il ritorno di un classico: ve lo raccontiamo in anteprima.

Luigi’s Mansion 2 è un’avventura che, nella sua semplicità, è diventata intramontabile grazie a un sapiente mix di game design, inventiva e creatività. Dopo aver provato in anteprima la prima magione della sua versione HD in arrivo su Switch il 27 giugno, siamo qui per raccontarvi a chi, secondo noi, è destinato questo classico rimasterizzato.

La prima cosa da sapere su questo gioco è che è una traduzione 1:1 dell’esperienza uscita sul 3DS nel 2013. Nulla è stato cambiato, solo alcune cose legate ai controlli di movimento hanno avuto una leggera traduzione per adattarsi ai joy-con della Switch. Questo vuol dire, chiaro e semplice, che se avete ancora il vostro Nintendo 3DS, le batterie stanno bene e la vostra cartuccia di Luigi’s Mansion 3 funziona, allora potete tranquillamente ignorare questa remaster.

Se, invece, non avete più accesso a questo gioco o, peggio, non lo avete mai provato, allora non possiamo che raccomandarci di dargli una possibilità. Ci è bastato il primo livello per capire che la qualità c’è in fatto di remaster e che il gioco è un’eccellente sfida celebrale per grandi e piccoli. Luigi e il suo aspirapolvere acchiappafantasmi sono degli ottimi compagni di avventura tra enigmi intelligenti e tanti ambienti da esplorare a caccia di segreti.

Le meccaniche sono semplici, si aggiungono un po’ alla volta, vengono spiegate nel dettaglio (forse troppo) e la soluzione è sempre an un brevissimo ragionamento o a una fugace occhiata più precisa alla mappa di distanza. Luigi’s Mansion 2 HD non è un gioco per chi vuole faticare ma nemmeno una passeggiata nel bosco. I fantasmi non si faranno catturare così facilmente e i segreti, gli easter egg e le cose da fare sono sempre varie.

Luigi’s Mantion 2 HD diverte, intrattiene e fa sorridere, il tutto usando stilemi e situazioni tipiche dei film paurose, ma sempre avvolte da quella goffaggine intraprendente che caratterizza il fratello di Mario. Il divertimento che offre è semplice eppure riempie di soddisfazione e questa, in poche parole, è la vera magia della saga. Chi non ha mai provato il secondo capitolo di questa serie non può lasciarsi sfuggire il suo ritorno in HD e sulla Switch per tornare bambino o riscoprire un modo intramontabile di fare i videogiochi.

2,230FansLike
2,666FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della...

Vitality inarrestabili: vincono anche il BLAST Open Spring 2025 di CS2

Il Team Vitality è stato incoronato campione del BLAST...

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per...

Hamilton protagonista sul nuovo F1 25

Lewis Hamilton sarà in rosso Ferrari sulla copertina del...

Una settimana di esports, dal 24 al 30 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: qual è la squadra più utilizzata?

Tutti i numeri che certificano il successo di EA...

Cristiano Ronaldo diventa un guerriero: ecco in quale videogioco

Ci sarà anche Cristiano Ronaldo in Fatal Fury City...

Al via i playoff dell’University Esports

Si terranno questo weekend i playoff per determinare i...

Articoli correlati

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della community italiana di Lol che ha chiesto conto a Riot Games. L’ultima, almeno in ordine di...

Vitality inarrestabili: vincono anche il BLAST Open Spring 2025 di CS2

Il Team Vitality è stato incoronato campione del BLAST Open Spring 2025 di Lisbona. Guidato dall'MVP Mathieu "zywOo" Herbaut, il team ha messo in...

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna con un nuovo playtest pubblico ma per l’Europa non ci sono buone notizie. Riot Games ha...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per EA Sports FC, e l'Unione delle associazioni calcistiche europee (UEFA) hanno appena annunciato il ritorno...