M5s: “Comparto gaming non va criminalizzato, incontriamo Minenna”

Alcuni deputati pentastellati prendono posizione sul problema sale lan annunciando un incontro con il direttore di Adm “per approfondire le problematiche e lavorare alla loro soluzione”.

“Il settore del gaming rappresenta un vero e proprio segmento produttivo nel nostro Paese, ma va rimarcato che gli esport non hanno ancora una legislazione adeguata”. Così un gruppo di deputati del Movimento 5 stelle, che con una serie di post pubblicati sui social hanno dimostrato di aver preso posizione sulla questione delle tre sale lan sequestrate.

Il deputato Luca Carabetta, sottolineando il fatto che “le sale Lan non sono sale slot, corretto assolvere a controlli conseguenti a segnalazioni ma prima di porre i sigilli a questi luoghi di socialità bisogna assicurarsi di dargli la possibilità di lavorare, semmai colmando eventuali vuoti normativi. Si tratta di luoghi molto differenti dalle sale slot, in cui la presenza di videogiochi rappresenta un modo per attrarre la clientela più giovane, non per fare profitti”.

Continua, Carabetta, spiegando che “abbiamo ricevuto diverse segnalazioni dai nostri territori e abbiamo deciso di muoverci immediatamente mettendoci in contatto con la sala di Bergamo che ha ricevuto uno dei primi sequestri delle attrezzature della loro sala Lan, e a seguire con il loro legale. Secondo l’Adm, in questi luoghi potrebbe essere venuto meno il rispetto delle procedure e delle norme di legge. Restano però lacune normative abnormi in questo settore, legato indissolubilmente alla transizione digitale”.

Conferma la movimentazione interna anche il senatore Giorgio Fede, comunicando di aver “organizzato un incontro sul tema coinvolgendo circa 13 parlamentari delle commissioni 10^ di Camera e Senato, con i coordinatori dei Comitati nazionali M5S competenti, il Comitato per la transizione digitale Luca Carabetta ed il Comitato per le politiche giovanili Vittoria Baldino e sono in contatto con il Ministro Fabiana Dadone”.

 

“Andremo a fondo”, continua Fede in una nota, “su questa vicenda affinché sia trovata una soluzione, rapportandoci con tutte le figure che seguono il tema, dall’Agenzia dogane e monopoli Adm, agli operatori e fruitori. Domani una nostra delegazione organizzata dall’onorevole Stefano Buffagni incontreremo anche il direttore dell’Adm – Agenzia delle dogane e dei monopoli Marcello Minenna per approfondire le problematiche e lavorare alla loro soluzione”.

 

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...