Manca sempre meno per l’esordio europeo dei Macko nelle Challenger Series: l’obiettivo è quello di staccare un pass per la nuova Europe MENA League.
Una competizione, sedici squadre ai nastri di partenza e la possibilità di staccare due pass per la nuova Europe MENA League. Tutto pronto per l’avventura europea dei Macko Esports che dal 10 aprile saranno impegnati nelle Challenger Series. L’organizzazione pugliese ci arriva sulle ali dell’entusiasmo. Non solo per l’opportunità di prendersi un posto nel Gotha esportivo di Rainbow Six Siege, ma soprattutto per la vittoria di febbraio alle T2 Grand Finals, torneo vinto dall’organizzazione pugliese che ha permesso al quintetto tutto italiano di saltare le fasi di qualificazione.
I pericoli
I Macko, in ogni caso, si presenteranno al grande appuntamento rodati dai recenti tornei tier 2 che hanno consolidato le ambizioni di una squadra pronta a non lasciare nulla di intentato. Edoardo “T3B” Treglia, Lorenzo “Lollo” Masuccio, Mario “Dora” Manzato, Alessio “Aqui” Aquilano, Ian “Ghostriddik” Bogo nel corso di questi mesi hanno avuto la possibilità di amalgamarsi, passando tra tanti alti e pochi bassi. I pericoli più grandi potrebbero arrivare da Geekay Esports e Les Galériens, team esperti che possono fare affidamento su player come Lucas “Hungry” Reich e Bastien “BiBoo” Dulac. Senza dimenticare qualche vecchia conoscenza del PG Nationals come Jawad “Linkoo” Oudghiri, ex Reply Totem e oggi in forza al team francese Les Galériens.
L’Italia ha bisogno dei Macko
Un’organizzazione italiana in European League manca dal 2021, anno in cui i Tempra Esports si affacciarono al massimo livello sfidando le migliori squadre di Rainbow Six Siege. Quel progetto, nato dall’ambizione di Massimiliano Rossi e Francesco Caforio, si è però arenato a causa delle difficoltà economiche post-pandemia. Va detto, inoltre, che il roster dei Tempra in quella stagione era composto interamente da giocatori francesi. Ecco perché portare un’organizzazione italiana al piano superiore può rappresentare una svolta per l’esports tricolore, che ha bisogno di realtà solide come i Macko per rilanciarsi ed espandersi. Un passaggio cruciale, specialmente dopo l’uscita dalla scena competitiva di League of Legends.
Il format della Challenger Series
La data cerchiata in rosso per l’inizio delle ostilità, come detto in precedenza, è quella di giovedì 10 aprile. Si comincia con un Group Stage in formato Swiss, con tutte le gare giocate al meglio delle tre mappe. Le migliori otto squadre avanzeranno ai Playoff, da giocare in doppio bracket. Il montepremi è di ben 50.000 euro, con 17.000 euro destinati alla squadra vincitrice e 9.000 euro alla seconda che a braccetto voleranno al piano superiore.