Il campionato italiano Lit di League of Legends ha la sua prima finalista del torneo, i Macko Esports.
Qualificarsi per due o tre volte consecutive alla finale di un torneo nazionale può essere un caso ma quando ci si riesce per nove volte su nove partecipazioni, allora forse significa qualcosa di più. A riuscirci sono i Macko Esports che hanno conquistato l’accesso alla loro nona finale di Lit, il campionato italiano di League of Legends. Non è una sorpresa, soprattutto in questo split in cui il livello medio si è abbassato parecchio, ma dare per scontato questo risultato sarebbe un errore, sminuendo il valore dell’organizzazione che ha sempre investito con convinzione nel settore.
Un percorso netto
I Macko hanno finora realizzato un percorso netto in questo Winter Split: tre vittorie su tre in regular season, altre due vittorie ai playoff, inclusa quella di ieri contro i Gmblers che è valsa la qualificazione alla nona finale consecutiva. Nelle precedenti otto i Macko hanno vinto sei volte, perdendone appena due contro gli Atleta nello Spring 2022 e contro i Dsyre nello Spring 2024.
Dall’altra parte del tabellone la sfida per un posto in finale, programmata per il 9 marzo, sarà tra i Gmblers e gli Underworld. Le due squadre si sono già affrontate nel primo turno playoff con una spettacolare serie terminata al quinto game in cui i Gmb hanno rimontato dallo 0-2 iniziale in favore degli Uw. Entrambe sono alla loro prima partecipazione in Lit ma hanno gia dimostrato di essere due organizzazioni pronte ad affrontare la massima serie italiana. Il 21 febbraio, alle 18:00, la sfida decisiva per la finale.