Maker Faire: la fiera sbarca a Roma con gli Esports

I videogiochi competitivi sono tra i protagonisti della fiera tecnologica che in questi giorni si tiene al Gazometro di Roma.

Secondo l’analisi Gaming & Esport realizzata da Cross Border Growth i due settori interessano ormai 2,7 miliardi di giocatori nel mondo per un valore complessivo di 175 miliardi di dollari: un fenomeno globale che ha ormai superato il livello di “nicchia” e che anche in Italia prende sempre più piede, coinvolgendo famiglie, club di calcio, settori sportivi e istituzioni. La stessa pandemia ha fatto capire a molti che digitale non significa virtuale ma più semplicemente che alcuni aspetti, in particolare le competizioni, possono essere seguiti anche attraverso un PC o una console.

È questo il motivo che ha portato la Maker Faire – The European Edition, la celebre fiera tecnologica dedicata a chi fa innovazione e che si tiene dall’8 al 10 ottobre 2021 presso il Gazometro di Roma, a dare ampio spazio anche agli esports, sia nella versione dal vivo che online. Tra gli ospiti di questa edizione di Maker Faire ci sono infatti due giovani e importanti realtà italiane, MCES e VESTA, che non mancheranno anche all’interno del palinsesto delle dirette dalla fiera digitale. 

La prima, MCES, è una multinazionale di successo che integra “sports + eSports”. Un’alchimia vincente costituita da due pilastri: da un lato gli allenamenti periodici sul campo per bambini e adolescenti supervisionati da sportivi professionisti, dall’altro i training di sport elettronico, con l’incubazione e la crescita dei futuri talenti del web. MCES ha anche un braccio italiano, MCES Italia di cui è CEO Pierfrancesco Iazeolla esperto di business e marketing sportivo e il COO Tommaso Maria Ricci, fondatore della Mundial Cup a Roma. “Oggi le discipline sportive più importanti si praticano anche online, dal calcio alla vela e grazie agli esports tutti possono avvicinarsi alla pratica quotidiana dello sport. L’Esport garantisce inclusione e socialità a tutti, anche ai giovani con disabilità, e permette di abbattere ogni tipo di barriera come hanno dimostrato gli atleti italiani alle Paralimpiadi”, ha sottolineato Ricci. 

L’altra realtà in calendario Maker Faire è Vesta, squadra di calcio hi-tech. nata dalla mente di alcuni giovanissimi imprenditori under 30, fra i quali Riccardo Carnevale che commenta “Noi del Vesta Calcio siamo onorati anche quest’anno di prendere parte dall’8 al 10 ottobre alla Maker Faire e siamo felici di portare il nostro progetto di esport insieme ai partner di MCES Italia. Il nostro progetto nasce pochissimo tempo fa e lo abbiamo pre-lanciato durante la scorsa edizione della Maker Faire ed è stato effettivamente rodato attraverso il campionato eSerie E dalla Lega Nazionale Dilettanti Lazio dove abbiamo vinto nella categoria proclub ora ci prepariamo ai play off per salire in eSerie D” e conclude “Stiamo attivando il Fut Competitive su cui abbiamo tantissime ambizioni e speriamo di fare anche lì un grande campionato per questa stagione esportiva portando a casa grandi risultati come nella scorsa stagione.”

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...