Making an Impact 2023: un viaggio nell’Esport femminile di CS

Il gruppo ESL FACEIT ha recentemente rilasciato un documentario intitolato “Making an Impact 2023” che offre uno sguardo approfondito sugli sforzi compiuti dal circuito ESL Impact per promuovere l’uguaglianza di genere negli esport, abbattendo barriere e sfidando gli stereotipi per creare un ambiente inclusivo per tutti.

In circa 40 minuti, il documentario segue le squadre femminili alle LAN di ESL Impact e le Finali Globali del circuito che si sono tenute rispettivamente al DreamHack Dallas e al DreamHack Valencia. Le atlete di esport presenti, tra cui Russel “Twistzz” Van Dulken, Jonathan “EliGE” Jablonowski, Ksenia “vilga” Klyuenkova e Mounira “GooseBreeder” Dobie, condividono le loro esperienze riguardo alle sfide della competizione, alla dinamica di squadra e alla pressione di dover vincere, il tutto sullo sfondo di tossicità e sessismo endemici negli esport.

Making an Impact CS
Making an Impact CS

L’obiettivo dell’ESL Impact

Lanciata all’inizio del 2022 come parte del programma #GGFORALL del gruppo ESL FACEIT, l’ESL Impact si impegna a sostenere la diversità, l’equità e l’inclusione in Counter-Strike, offrendo opportunità aggiuntive alle squadre femminili, ai brodcast talent e al personale di supporto delle competizioni, aiutandole a seguire il sogno di far parte della scena degli esport a livello professionistico. Ciò ha portato ad un aumento del 25% della partecipazione delle competizioni, incoraggiando la crescita e l’inclusione nella scena di CS.

Fin dai primi anni 2000 la scena femminile di CS è cresciuta di anno in anno grazie a tornei dedicati come l’ESWC Women e l’Intel Challenge Katowice. L’importanza di avere tornei per generi marginalizzati è evidente: non solo offrono visibilità e opportunità di competizione, ma aiutano anche a combattere gli stereotipi e a creare un ambiente più equo. 

Un documentario imperdibile

Il documentario rilasciato da ESL FACEIT non solo celebra i successi raggiunti finora, ma serve anche come potente testimonianza del potenziale che il futuro della scena femminile ha — e non solo su CS. La dedizione e il duro lavoro delle atlete coinvolte sono evidenti e, col tempo, la scena femminile negli esport continuerà a crescere e a prosperare fino a raggiungere l’obiettivo di vedere squadre miste su tutti i titoli esportivi.

Il documentario “Making an Impact 2023” è imperdibile per chiunque voglia approfondire le problematiche della tossicità nel gaming e comprendere l’importanza del circuito femminile di CS nell’ecosistema degli esport. Che tu sia interessato a capire meglio le sfide affrontate dalle giocatrici o a conoscere i motivi alla base dell’esistenza di questi circuiti, questi 40 minuti offrono preziose informazioni e spunti di riflessione.

2,230FansLike
2,666FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Una settimana di esports, dal 24 al 30 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: qual è la squadra più utilizzata?

Tutti i numeri che certificano il successo di EA...

Cristiano Ronaldo diventa un guerriero: ecco in quale videogioco

Ci sarà anche Cristiano Ronaldo in Fatal Fury City...

Al via i playoff dell’University Esports

Si terranno questo weekend i playoff per determinare i...

GTA 6: questa notizia conferma il secondo trailer?

Niente da fare per un modder, che ha dovuto...

Anc Legends al posto dei Macko in Lit

I Macko hanno salutato il campionato italiano Lit di...

Scarlatto e Violetto Rivali Predestinati: tutto sulla nuova espansione del GCC Pokémon

The Pokémon Company International ha annunciato che Scarlatto e Violetto -...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Doppio colpo Red Bull con Riot Games

Il popolare brand Red Bull sarà ancora partner dell’Lec...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: qual è la squadra più utilizzata?

Tutti i numeri che certificano il successo di EA Sports FC 25. Pochi dubbi sulle squadre più cercate e utilizzate dagli appassionati durante le...

Cristiano Ronaldo diventa un guerriero: ecco in quale videogioco

Ci sarà anche Cristiano Ronaldo in Fatal Fury City of the Wolves: per il portoghese non è la prima volta in un videogioco. Cristiano...

Al via i playoff dell’University Esports

Si terranno questo weekend i playoff per determinare i prossimi finalisti delle University Esports. Le Grand Finals per incoronare i nuovi campioni italiani di University...

Pokémon GO City Safari Milano: tutto quello che c’è da sapere

Un grande evento di Pokémon GO approda per la prima volta in una città italiana: è il City Safari di Milano che vedrà più...