Making an Impact 2023: un viaggio nell’Esport femminile di CS

Il gruppo ESL FACEIT ha recentemente rilasciato un documentario intitolato “Making an Impact 2023” che offre uno sguardo approfondito sugli sforzi compiuti dal circuito ESL Impact per promuovere l’uguaglianza di genere negli esport, abbattendo barriere e sfidando gli stereotipi per creare un ambiente inclusivo per tutti.

In circa 40 minuti, il documentario segue le squadre femminili alle LAN di ESL Impact e le Finali Globali del circuito che si sono tenute rispettivamente al DreamHack Dallas e al DreamHack Valencia. Le atlete di esport presenti, tra cui Russel “Twistzz” Van Dulken, Jonathan “EliGE” Jablonowski, Ksenia “vilga” Klyuenkova e Mounira “GooseBreeder” Dobie, condividono le loro esperienze riguardo alle sfide della competizione, alla dinamica di squadra e alla pressione di dover vincere, il tutto sullo sfondo di tossicità e sessismo endemici negli esport.

Making an Impact CS
Making an Impact CS

L’obiettivo dell’ESL Impact

Lanciata all’inizio del 2022 come parte del programma #GGFORALL del gruppo ESL FACEIT, l’ESL Impact si impegna a sostenere la diversità, l’equità e l’inclusione in Counter-Strike, offrendo opportunità aggiuntive alle squadre femminili, ai brodcast talent e al personale di supporto delle competizioni, aiutandole a seguire il sogno di far parte della scena degli esport a livello professionistico. Ciò ha portato ad un aumento del 25% della partecipazione delle competizioni, incoraggiando la crescita e l’inclusione nella scena di CS.

Fin dai primi anni 2000 la scena femminile di CS è cresciuta di anno in anno grazie a tornei dedicati come l’ESWC Women e l’Intel Challenge Katowice. L’importanza di avere tornei per generi marginalizzati è evidente: non solo offrono visibilità e opportunità di competizione, ma aiutano anche a combattere gli stereotipi e a creare un ambiente più equo. 

Un documentario imperdibile

Il documentario rilasciato da ESL FACEIT non solo celebra i successi raggiunti finora, ma serve anche come potente testimonianza del potenziale che il futuro della scena femminile ha — e non solo su CS. La dedizione e il duro lavoro delle atlete coinvolte sono evidenti e, col tempo, la scena femminile negli esport continuerà a crescere e a prosperare fino a raggiungere l’obiettivo di vedere squadre miste su tutti i titoli esportivi.

Il documentario “Making an Impact 2023” è imperdibile per chiunque voglia approfondire le problematiche della tossicità nel gaming e comprendere l’importanza del circuito femminile di CS nell’ecosistema degli esport. Che tu sia interessato a capire meglio le sfide affrontate dalle giocatrici o a conoscere i motivi alla base dell’esistenza di questi circuiti, questi 40 minuti offrono preziose informazioni e spunti di riflessione.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...