Mario Party Jamboree: il party game in cui vincono tutti

Abbiamo provato Mario Party Jamboree e se il divertimento è assicurato, un party game in cui vincono tutti forse non è la soluzione migliore.

La ricetta per un buon party game Nintendo la conosce molto bene: la sua serie Mario Party è un’icona del genere, ha centinaia di minigiochi capaci di far divertire grandi e piccoli e ogni capitolo è una riconferma del talento dei suoi sviluppatori in fatto di interattività e semplicità. Super Mario Party Jamboree non fa eccezione: è un party game con i fiocchi e quando uscirà farà divertire migliaia di famiglie per centinaia di serate.

Mario Party Jamboree

Mentre lo provavamo abbiamo apprezzato i suoi folli minigiochi, (non li abbiamo provati tutti) le sue diverse modalità (tra cui una sfida giornaliera per chi vuole arrivare allenato alla festa) e tutti i modi in cui sfrutta i movimenti e le opportunità di controllo alternativo dei Joy-con.

Con il passare dei minigiochi e dei turni dell’iconico gioco dell’oca, però, abbiamo notato una tendenza non solo a limitare la frizione tra i giocatori ma, soprattutto, a non risolvere i pareggi. Spesso e volentieri, giocando tutti contro tutti a un minigioco a tempo, questo finiva allo scadere dei secondi disponibili incoronando vincitori tutti i sopravvissuti. In una competizione serrata come quella che si viene a creare in questi casi, non vedere emergere per più minigiochi di fila un chiaro vincitore genera una leggera frustrazione.

Mario Party Jamboree

Anche perché la soluzione sarebbe molto semplice: far andare avanti il minigioco finché non ne resta in piedi solo uno. Nintendo, invece, ha scelto di minimizzare l’emergere di rivalità, che non solo ci sono ma raggiungono i picchi di follia competitiva a cui la serie ci ha abituato. L’effetto, però, è una sorta di parental control.

Ci teniamo a sottolineare che queste sono tutte prime impressioni, che non abbiamo potuto variare i parametri del gioco e che potrebbe essere disponibile un’opzione per avere un solo vincitore nei minigiochi.

Mario Party Jamboree

Mario Party Jamboree, in generale, ci ha fatto una buona prima impressione grazie alla sua atmosfera inconfondibile, che accoglie ogni videogiocatore e lo invita a distruggere una o più amicizie per della flebile gloria videoludica. Le urla di competizione e le risate si sono fatte sentire così come le pose di vittoria e di celebrazione della sconfitta altrui. Non vediamo l’ora di provare l’esperienza completa per capire se e come questo gioco vuole alzare l’asticella della serie o se si accontenterà di restare fedele a sé stesso lasciando al suo successore (che realisticamente arriverà per Switch 2) il compito di inventarsi nuovi e ancora più folli minigiochi.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...