Marvel Rivals: Virtus Pro, Fnatic e altri big investono nella scena competitiva

Marvel Rivals sta godendo di un successo planetario in questo momento. Erano anni che un videogioco live service non riusciva a debuttare con un così grosso numero di giocatori e a tenerseli nei mesi successivi. Sull’onda di questo successo, già a dicembre c’è stato un primo torneo competitivo, il Marvel Rivals Championship Season 0, e l’otto marzo partirà il Marvel Rivals Championship Season 1, una competizione multi-regionale e multi-input.

Marvel Rivals esports

Le regioni competitive, infatti, non saranno divise solo geograficamente ma anche per periferica a saranno: China PC, North America PC, North America Console, Europe PC, Europe Console, Asia PC e Asia Console, ciascuna con un montepremi di 14,500 dollari. Viste le fortissime similitudini, sia in termini di personaggi sia di meccaniche, a Overwatch 2, la stragrande maggioranza dei videogiocatori competitivi di Rivals sono ex professionisti dello sparatutto Blizzard che, vista la popolarità del nuovo titolo, hanno deciso di investire in Rivals.

L’interesse verso questo ecosistema competitivo c’è, e viene sia dal mondo dei content creator (xQc ha fatto moltissime visualizzazioni durante l’ultimo Twitch Rivals dedicato al gioco) sia da quello delle organizzazioni più blasonate. Shroud, uno degli streamer di videogiochi competitivi e sparatutto più famosi al mondo, ha già confermato di stare lavorando per mettere in piedi un’organizzazione dedicata a Marvel Rivals mentre diversi team blasonati, tra cui Virtus Pro, Fnatic, Luminosity, OG e Twisted Minds, hanno deciso di investire.

Marvel Rivals esports

Per loro è stata addirittura creata una nuova competizione invitational, il Marvel Rivals Invitational EMEA, che già dal 28 febbraio vede Virtus Pro, Fnatic, Luminosity, OG, Twisted Minds, DUSTY, ECSTATIC e il roster francese Team Peps competere per i 100mila dollari di montepremi.

I Virtus Pro hanno già un team fatto e finito che è composto da William ‘SparkR’ Andersson, Philip ‘phi’ Handke, Mikkel ‘Sypeh’ Klein, Arthur ‘dridro’ Szanto e Andreas ‘Nevix’ Karlsson, tutti ex pro di Overwatch che facevano parte del TeamCats. Dell’impegno dei Fnatic in questo gioco, invece, sappiamo l’esistenza grazie a un teaser pubblicato sui loro social a cui ha fatto seguito l’annuncio del roster completo.

https://twitter.com/FNATIC/status/1894796444390830146

Le ragioni dell’investimento sono semplici: il gioco ha una popolarità incredibile con una media di 200mila giocatori contemporanei solo su Steam ogni giorno e un picco, registrato a fine gennaio, di oltre 600mila, sempre sulla piattaforma Valve. La competizioni che si sono tenute fino ad ora, però, non hanno riscosso un successo grandissimo secondo i numeri che troviamo su EsportsCharts, ma sono state di piccolo calibro e portata.

La prossima stagione competitiva saprà dirci se queste organizzazioni pioniere ci hanno visto giusto o se, come molti utenti fanno notare, il gioco non è ancora pronto per essere un esports per via dei suoi eroi molto simili tra loro (e a quelli di Overwatch), delle mappe distruggibili e poco variabili e di qualche problema tecnico che ancora affligge la versione per Pc.

2,226FansLike
2,665FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

EA Sports FC 25: fan preoccupati, equilibri a rischio?

Il nuovo Premium Pass di EA Sports FC 25...

GTA 6: quanto è costato? Cifre impressionanti

Le indiscrezioni di questi mesi non lasciano spazio a...

The Last of Us: Pedro Pascal abbandonerà la serie?

Dopo la morte di Joel, ecco cosa ha in...

Valorant Mobile apre le pre-registrazioni in Cina

Riot Games ha aperto le pre-registrazioni per la versione...

Silent Hill: cosa bolle in pentola allo studio di sviluppo?

Bloober Team, lo studio di sviluppo dietro il riuscitissimo...

Una settimana di esports, dal 14 al 20 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: l’Abruzzo trionfa nel Torneo delle Regioni

L’Abruzzo ha vinto la terza edizione del Torneo delle...

Articoli correlati

GTA 6: quanto è costato? Cifre impressionanti

Le indiscrezioni di questi mesi non lasciano spazio a diverse interpretazioni: per lo sviluppo di GTA 6 il budget stimato è nettamente superiore agli...

FC 25: ora ci si può vestire come la Juve dell ’94 con i Retro Kit

A partire da oggi, torna la campagna Retro Kits su EA Sports FC 25, con il lancio di sei nuovissimi kit storici. Tutti sono...

The Last of Us: Pedro Pascal abbandonerà la serie?

Dopo la morte di Joel, ecco cosa ha in mente la produzione di The Last of Us per Pedro Pascal. Attenzione: l’articolo contiene spoiler....

Yu-Gi-Oh: al via l’anime del gioco di carte, ecco dove guardarlo

Konami ha appena presentato la Yu-Gi-Oh! Card Game the Chronicles Promotional Short Anime Series, la serie anime con al centro i personaggi più iconici...