Marvel Snap, la sfida di Ekletyc per l’Italia

Il titolo mobile Marvel Snap sta coinvolgendo sempre più giocatori italiani e la Ekletyc è pronta a portarla al livello successivo.

Creare la scena competitiva di un titolo esports non è mai semplice, soprattutto se bisogna farlo su un titolo mobile come Marvel Snap e in Italia. Storicamente infatti l’Italia è sempre stato un paese di “consolari”, ovvero abituato a giocare sulla console e secondo le ultime statistiche lo è tuttora. Negli ultimi anni però il PC è diventato sempre più di uso comune anche per divertirsi con i titoli videoludici più recenti. Il mobile invece rispetto ad altre regioni geografiche, Estremo Oriente e sud-est asiatico in testa, non è un dispositivo popolare o massivo: ecco perché decidere di puntare su un titolo come Marvel Snap non è affatto scontato.

Marvel Snap, il nuovo Hearthstone?

A creare Marvel Snap, seguendo l’onda cinematografica dei film Marvel, è stato Ben Brode, ex-responsabile di Hearthstone che dal 2016 al 2020 è stato senza dubbio uno dei titoli di carte digitali più giocati e seguiti al mondo, anche in Italia. D’altronde il nostro paese ha sì invece una lunga, fortunata e vincente tradizione nei titoli cartacei, da Pokémon a Magic: The Gathering, passando per Yu-Gi-Oh e molti altri titoli. Hearthstone ha in qualche modo sdoganato il dogma del cartaceo, costringendo persino Wizards of the Coast a realizzare una versione online di Magic, Arena.

Oggi, a conti fatti, Marvel Snap è uno dei videogiochi di carte più giocati, complice da un lato il declino di Hearthstone e dall’altro lato la coppia di fattori determinata dalla sua intuitività e semplicità unito all’ovvio richiamo a una delle saghe più fortunate dell’ultimo decennio. Poter giocare con i propri supereroi preferiti, a volte anche con i supercattivi preferiti, è un plus che in pochi possono consegnare con un videogioco. Senza comandi difficili, senza ore e ore di gioco, un passatempo a cui attingere nei momenti di svago, anche pochi minuti. Ma che può diventare un’occasione di competizione per molti.

La sfida di Ekletyc su Marvel Snap

La realtà esports Ekletyc negli ultimi mesi ha iniziato a proporre e organizzare diversi tornei su Marvel Snap, scoprendo la presenza di una scena italiana sommersa altamente numerosa. Secondo i dati forniti dagli stessi sviluppatori Marvel Snap è stato finora scaricato oltre 16 milioni di volte tra iOs e Android, con un numero di utenti attivi che si aggira mese dopo mese tra gli 8 e i 10 milioni. In Italia i giocatori, secondo quanto riferito da Ekletyc, sarebbero intorno al milione, con la fascia tra i 24 e i 36 anni di età come la più popolosa. 

Dopo un primo torneo di sperimentazione, Ekletyc è pronta a lanciare presto la seconda edizione del torneo dedicato a Marvel Snap, riconosciuto come evento ufficiale dallo stesso publisher del videogioco. “Il nostro obiettivo è creare una scena competitiva italiana, portando anche all’apertura di un server. Lo scopo è anche quello di aprire la scena ancora di più alla community intera, che siano giocatori casual o professionisti, in modo da renderlo un titolo popolare in tutti i sensi in cui chiunque può divertirsi sfidando altri giocatori”. I primi quattro della prima edizione e i primi quattro della seconda si ritroveranno insieme per disputare l’Infinity League, a conti fatti il primo vero campionato italiano di Marvel Snap.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...