Mastercard fa all-in nell’esports con Riot Games

Mastercard ha deciso di incrementare il suo investimento negli esports legandosi ancora di più a Riot Games, publisher di League of Legends e Valorant.

Mentre nel settore si parla ormai da diversi mesi del fantomatico “inverno degli esports”, Mastercard non sembra sentirsi scoraggiata e decide di continuare a investire nell’industry legandosi ancora di più a Riot Games. Il publisher di League of Legends e Valorant può infatti vantare una ormai lunga partnership economica con uno dei brand di carte e pagamenti più conosciuti al mondo, Mastercard. 

Mastercard, Global Sponsor di Riot Games

Negli ultimi cinque anni Mastercard è stata global sponsor di League of Legends, uno dei titoli più seguiti e giocati al mondo. Secondo quanto riportato da diverse fonti le sponsorizzazioni nel settore esports vanno da un minimo di 20 milioni di dollari fino a un massimo di 150 milioni per accordi pluriennali, almeno tra quelli di cui si conoscono esattamente le cifre. Delle collaborazioni tra Riot Games e Mastercard non sono mai stati raccontati i numeri esatti ma è plausibile pensare che si tratti di cifre significative.

Nonostante le difficoltà dell’intero settore, sbocciate in particolare in questo 2023, Mastercard sembra avere piena fiducia nei piani a lungo termine di Riot Games per i propri titoli esports. Titoli che in realtà, per la stessa Riot, rappresentano non un “pezzo” del gaming ma il “futuro dello sport”. Ciò su cui Mastercard sta di fatto scommettendo è la potenzialità degli esports, in questo caso di un titolo come League of Legends, di arrivare ad avere esattamente lo stesso valore degli eventi sportivi tradizionali come l’Nba di basket o la Champions League del calcio. 

mastercard riot games nexus
Mastercard Nexus, una delle attivazioni commerciali dedicate durante i Worlds 2018

I risultati ottenuti

Secondo quanto più volte raccontato dalla stessa azienda, Mastercard misura il successo di un’iniziativa o di una sponsorizzazione su tre criteri: la crescita diretta del suo mercato, l’affinità del proprio brand con la community (in questo caso quella gaming) e il vantaggio competitivo che acquista sui concorrenti in quel preciso segmento. Un esempio dei risultati ottenuti riguarda la League of Legends Credit Card emessa da Mastercard per tutti gli appassionati del moba di Riot Games.

Tale carta ha permesso a Mastercard di registrare un incremento del proprio mercato, insieme all’essere diventato un punto di riferimento per la community di League of Legends, diventando un brand immediatamente riconoscibile dagli appassionati. Ci sono voluti anni per convincere sia Riot Games che Mastercard a emettere e vendere questo tipo di carta ma i risultati sembrano ora dar loro ragione. 

E adesso Valorant?

Dopo League of Legends il prossimo obiettivo di Mastercard potrebbe essere il tactical shooter Valorant. A convincere Mastercard in questo caso pare siano stati diversi fattori: dalla promozione dell’inclusività e della diversità (come ad esempio con il Game Changers, circuito dedicato interamente alla scena femminile), così come dalla lotta alla tossicità fino all’assenza di armi realistiche, come invece avviene su Counter-Strike. 

L’ingresso di Mastercard nel 2018 ha senza dubbio spostato gli equilibri, portando sempre più brand non endemici a investire nel settore. Oggi come allora la decisione di Mastercard non solo di proseguire la collaborazione con Riot Games ma di fare all-in ha e avrà un impatto decisivo nel convincere altri brand a investire, dimostrando che il settore non è in pieno declino ma come spesso accade ci sono aziende che lavorano bene e altre che non lo hanno fatto.

2,230FansLike
2,665FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Red Bull Instalock: ecco le squadre del torneo femminile di Valorant

Sono appena stati svelati i quattro team che si...

Electronic Arts firma accordo con Amazon Luna

Il publisher Electronic Arts ha firmato un accordo pluriennale...

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della...

Vitality inarrestabili: vincono anche il BLAST Open Spring 2025 di CS2

Il Team Vitality è stato incoronato campione del BLAST...

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per...

Hamilton protagonista sul nuovo F1 25

Lewis Hamilton sarà in rosso Ferrari sulla copertina del...

Una settimana di esports, dal 24 al 30 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Articoli correlati

Electronic Arts firma accordo con Amazon Luna

Il publisher Electronic Arts ha firmato un accordo pluriennale con Amazon Luna che nel frattempo si espande anche in altri paesi. Numerose novità arrivano per...

Breve guida allo Spring Split 2025 di Lit su Lol

Al via il campionato italiano di Lol targato Pg Esports con lo Spring Split 2025 di Lit con un nuovo formato e nuove squadre. Non...

Nintendo Switch 2: prezzo, specifiche e…un esclusiva di From Software?

Nintendo Switch 2 arriverà il 5 giugno 2025 e porterà con sé nuovi modi di giocare e di mettere in comunicazione i giocatori. I...

G2 entra nella Kings League: lo sbarco negli sport tradizionali

G2 ha appena annunciato che schiererà una squadra di calcio (la G2 FC) nella nuova divisione tedesca della Kings League, una lega globale di...